Eventi

Con il ‘Buovo d’Antona’ si apre il Traetta Opera Festival di Bitonto

 A Bitonto la XV edizione del TOF, il Traetta Opera Festival’. La kermesse che prende il nome da Tommaso Traetta e che è realizzata con il sostegno della Regione Puglia e la collaborazione della Città Metropolitana di Bari, oltre che del Comune di Bitonto, in realtà è già in corso. Dopo l’ouverture al festival di marzo, l’ultimo fine settimana, infatti, il TOF ha debuttato a Madrid, dove ha registrato il tutto esaurito e ha ‘incassato’ la standing ovation del pubblico dell’Auditorio Nacional.

La prima ufficiale in terra italiana sarà quella, invece, di sabato 13, in terra di Bitonto, con ilBuovo d’Antona’.

sabato 13 aprile, ore 20 – Bitonto, presso San Gaetano DICOVERING TRAETTA BUOVO d’ANTONA Dai “Reali di Francia” al libretto di Goldoni: conferenza di presentazione, di avvicinamento e formazione del pubblico alla musica di Traetta relatori Marino Pagano e Maurizio Pellegrini e tutti gli interpreti dell’opera vincitori del concorso

INGRESSO LIBERO

Buovo d’Antona, cavaliere celebrato dalle chansonsmedievali, è rimasto nella memoria collettiva per molto tempo grazie alla raccolta “Reali di Francia” di Andrea da Barberino, il quattrocentesco autore del Guerrin Meschino. Marino Pagano, storico e ricercatore, ripercorre il periodo veneziano di Tommaso Traetta e le sue fortune compositive fino alla messa in scena del dramma giocoso “Buovo d’Antona”, appunto, su libretto di Carlo Goldoni. A raccontare l’opera e la sua genesi letteraria, il regista Maurizio Pellegrini insieme ai cantanti protagonisti del nuovo allestimento del TOF, vincitori del concorso a ruolo riservato ad artisti pugliesi e realizzato in collaborazione con i Conservatori pugliesi ed il Conservatorio di Matera.


Si parla di