Eventi

Ca.Co.Fest a Bari: festival di animazione, fumetto, illustrazione ed editoria indipendente

dal 20 al 24 APRILE
@ Ex Caserma Liberata (Bari)
CA.CO. FESTIVAL
Cartoon & Comix – Quinta Edizione
www.cacofest.blogspot.it
Il programma della manifestazione è disponibile all'indirizzo https://cacofest.blogspot.it/p/programma.html

Ca.Co.Fest è il festival di animazione, fumetto, illustrazione, editoria indipendente che si svolge a Bari e quest'anno arriva alla quinta edizione. Dal 20 al 24 aprile 2016 Bari tornerà a riempirsi di mostre, proiezioni, workshop, feste e incontri dedicati al mondo dell’illustrazione, del disegno, del fumetto, dell’editoria indipendente e dei muri coloratissimi e disegnati.Il Ca.Co.Fest è un evento completamente autofinanziato, al quale hanno contribuire tantissimi appassionati attraverso la piattaforma di crowdfunding ULULE (https://it.ulule.com/ca-co-fest-2016)

Con questa edizione nasce inoltre un nuovo format, con un prefestival di tre giorni (20-22 aprile) diffuso nei locali più attivi del capoluogo pugliese ed il più classico festival che prenderà vita per due giorni (23-24 aprile) all'interno dell'Ex Caserma Liberata sede ormai storica della manifestazione.
Per l'edizione 2016 è inoltre da sottolineare il gemellaggio tra il Ca.Co. Fest e il Ratatà di Macerata, che si realizzaa anche attraverso il dittico dei due manifesti dei festival, entrambi ad opera di Nicola Alessandrini. 

Gli artisti presenti:
Martin Lopez, Rocco Lombardi, Elias Tano, Carles God, Vincenzo Sparagna, Lars Sjunnesson, Nils Bertho, Epox et Botox, Awer, Losghi, Agata Matteucci, Saverio Montella, Francesco Frongia, Samuel Daveti, Officina Infernale, Uomini nudi che corrono, Canieporci e tanti altri supereroi.

Appuntamenti selezionati durante il festival
Sabato 23 aprile, ore 19.00: Vincenzo Sparagna e Saverio Montella presentano vita,imprese e avventure di Nonno Gramsci. 
Vincenzo Sparagna, nomade napoletano di padre minturnese, laureato, giornalista/rivoluzionario di professione, è stato dal '78 uno dei protagonisti dell'avventura de Il Male. Negli anni '80 ha fondato, assieme a Stefano Tamburini, Andrea Pazienza, Tanino Liberatore, Filippo Scòzzari e Massimo Mattioli, la rivista Frigidaire, di cui è direttore sin dal primo numero. Nel 1985 fonda con Andrea Pazienza Frizzer. Recentemente ha fondato a Giano nell'Umbria la Repubblica di Frigolandia, "letteralmente la terra di Frigidaire, cioè un territorio dell’arte nella sua dimensione sconfinata e multimediale, ma anche una terra, un territorio in senso proprio. È il progetto-sogno-realtà di una repubblica della fantasia, dell’arte e della creatività, laboratorio di ricerche su nuovi mondi possibili, città multipolare dell’arte maivista".

Sabato 23 aprile, ore 19.00: incontro con Lars Sjunnesson
Autore e fumettista svedese, nato nel 1962 è una star del fumetto svedese. Creatore del personaggio Ake Bastard, ha collaborato con Max Andersson, il padre del fumetto underground svedese, scrivendo a due mani Bosnian Flat Dog.

Domenica 24 aprile, ore 18.00: incontro con Rocco Lombardi che presenta L'Argine.
Rocco Lombardi Proviene dal mondo dei writer e dell’hardcore, e con Simone Lucciola ha dato vita a Lamette Comics. Nei suoi lavori, Rocco utilizza più che altro bianco e nero o pochi colori lavorati con la tecnica dello scratchboard, che richiede l’incisione su una superficie nera per far emergere le luci, ovvero il bianco. Pubblica fumetti e illustrazioni dal 2001. Con Lamette Comics ha editato L’albero sfregiato (2006) e Non senza mano cattiva (2011). Ha pubblicato i silent comics Alberico (GIUDA Edizioni, 2013), la storia di un personaggio impegnato nella strenua difesa dell'ultimo albero rimasto sulla terra, rifugio di tutti gli animali. Sempre per GIUDA Edizioni ha realizzato a quattro mani con Simone Lucciola Campana (II ed. 2014), un romanzo grafico sulla vita intensa e sull'attività artistica del poeta dei Canti Orfici. Annetta (NPEditore, 2009) e insieme a Marina Girardi realizza laboratori di fumetto e disegno per bambini ed adulti utilizzando metodologie inusuali e performative. Sempre con Marina, gira l'Italia con Nomadisegni, un progetto in divenire fatto di laboratori itineranti, storie e disegni ispirati al paesaggio, tracciando percorsi fuori dalle mete turistiche e diffondendo temi ecologici

Il pre-festival del CA.CO. DIFFUSO  

20 APRILE ore 21.00 
ARCI GRAMIGNA (Via Adige, 34 BARI) Mostra personale di MARTIN LOPEZ (link) 
Commento musicale di VODKA THE DUCK

21 APRILE ore 21.00 
NOISE (Viale Salandra, 8/a BARI) Mostra personale di Nihls Bertho (link) 
Commento musicale di MACACO SENZA MEMORIA

22 APRILE ore 18.00 
SVOLTASTORIE (Via Alessandro Volta, 37 BARI) Incontro con AGATA MATTEUCCI che presenterà "Le terribili leggende metropolitane che si tramandano i bambini" (link).

22 APRILE ore 19.00 
BACKJUMP STREET SHOP (Via Pisanelli, 25 BARI) Mostra personale di EPOX ET BOTOX (link)
Commento musicale di DUBSLEY 

22 APRILE ore 22.00
 KATHAROS CAFE (Via Luigi Ricchioni, 21 BARI) CACHIAMO EROI Contest di disegno aperto a tutti. Commento musicale di TURBO TEEN 
 


Si parla di