Eventi

Al Caffè dei Cento Passi poesia in Azione: Dexter Gordon, una vita in jazz con Silvana Kuhtz

Articolata come i ritmi del bebop, lo stile jazz degli anni Quaranta. Così è stata anche la vita di uno delle icone della musica di quegli anni negli Stati Uniti: Dexter Gordon. Alto un metro e novantasei, dinoccolato, con gli occhi gentili e un sorriso affascinante, Long Tall Dexter, ha conosciuto strade contorte e complesse, quelle del successo, delle dipendenze e della rinascita. Non piaceva ai suoi contemporanei, come spesso accade, eppure ha influenzato con la sua tecnica musicale tutti imusicisti del sax tenore.

A lui è dedicato un recital eseguito dal maestro Andrea Gargiulo al pianoforte, con il sax di Pierpaolo Iacopini e accompagnato dalla voce di Silvana Kuhtz, il prossimo 7 dicembre al Caffè dei Cento Passi, Corso Benedetto Croce, 18 a Bari (inizio spettacolo ore 21.00, prenotazione obbligatoria allo 0805427156 o 3338187350).

A 20 anni Dexter Gordon suonava già con musicisti come Luis ArmstrongCharlie ParkerMiles Davis. Presso il grandissimo pubblico si è fatto conoscere attraverso il film di Tavernier del 1986, Round Midnight, ispirato alla vita di Bud Powell e Lester Young, esponenti del bebop jazz anni 40. Nella pellicola, interpretava il musicista protagonista, ruolo che gli valse anche una nomination agli Oscar.

CheesecakeTivoliMontmartreSticky Wicket sono alcuni dei successi di Dexter Gordon che si potranno ascoltare al Caffè dei Cento Passi il prossimo 7 dicembre, interpretati da Andrea Gargiulo al piano e Pierpaolo Iacopini al sax. I ritmi del jazz si mescolano alle parole della poetessa Silvana Kuhtz che interpreterà le note biografiche del musicista facendo rivivere la grandezza del personaggio e in metafora un’epoca e la sua atmosfera.
Dexteriana è uno degli spettacoli che insieme ad altri partner (in questo caso i maestri Gargiulo e Iacopini) è proposto da PoesiaInAzione il progetto nato da un’idea della poetessa Silvana Kuhtz, convinta che la poesia sia per tutti e che possa uscire dai salotti elitari per entrare nei caffè, nei retrobottega, nei locali meno convenzionali. “Poesia In Azione è un’utopia: movimento nato per seminare la poesia ovunque, per far atterrare dappertutto le parole che infuocano gli animi. È un progetto culturale multidisciplinare per far scendere la parola poetica dalle austere stanze dell’accademia e farla atterrare là dove meno ce lo si aspetta, sfidando l’idea che la poesia sia noiosa”, così la poetessa Silvana Kuhtz definisce il suo progetto.

Andrea Gargiulo è pianista napoletano, direttore, compositore,  diplomato in Pianoforte e in Composizione corale e direzione di coro al Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli ha collaborato con musicisti di grande prestigio e si è esibito in numerosi Festival e rassegne Jazz. È titolare della cattedra di esercitazioni corali al Conservatorio Piccinni di Bari, dove è docente incaricato presso i corsi di Jazz di Diploma Accademico di primo e secondo livello, è stato docente a contratto di Pop music presso l’Università Federico II di Napoli e l’Istituto universitario Suor Orsola Benincasa. Andrea e Silvana Kühtz collaborano su vari progetti di parola e musica dal 2013.

Pierpaolo Iacopini è un saxofonista romano, ed è attualmente docente per il suo strumento al conservatorio Piccinni di Bari dal 1993. Ha cominciato la sua attività professionale nel 1979, suonando come professore aggiunto con l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia. Di formazione classica, ma da sempre appassionato di jazz ha sviluppato la sua ricerca musicale in tutti e due i generi musicali.

Silvana Kühtz, barese, dalla formazione scientifica e umanistica, laureata al Politecnico di Bari, con un dottorato britannico, formatasi in UK, Usa e Italia sui temi della comunicazione e della performance attoriale, insegna all’Università della Basilicata,  dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo  (Matera), conduce seminari su vari temi e laboratori di lettura espressiva. Ha vinto nel 2014 il premio salernitano Alfonso Gatto per la poesia, alla sua trentesima edizione, con la silloge inedita 30 giorni una Terra e una Casa, pubblicata poi dall’editore Campanotto di Udine. Finalista al premio InediTo, festival delle colline torinesi 2016 con una nuova silloge in cerca di editore, Viscera.

È convinta che la poesia sia per tutti.

Recital di Andrea Gargiulo, piano; Pierpaolo Iacopini, sax; Silvana Kühtz, voce in parola e testi.

7 dicembre 2017 Caffè dei Cento Passi Bari, ore 20.30

obbligatoria la prenotazione al numero 080 5427156 e 333 8187350.


Si parla di