Eventi

"Il Cammino di Federico", un viaggio dai sentieri medievali fino ai percorsi della transumanza


Un cammino sui luoghi di Federico II: un’occasione per riscoprire la viabilità storica che attraversa il territorio del Mediterraneo dall’Antica via Appia Traiana agli impervi percorsi medievali, fino ai percorsi della transumanza.
PARTENZE 
28 aprile 2017 1 maggio 2017
L’ Aps Puglia Federiciana è attiva nel settore turistico culturale slow e green. E’ promotrice del progetto Cammini Federiciani, che nasce dalla consapevolezza dell’enorme patrimonio rappresentato dalle vie storiche d’Europa che, insieme alla Via Francigena del Sud, stanno diventando un vero attrattore per la comunità dei viandanti europei.
Da Altamura a Trani in tre giorni: 60 km a piedi nel cuore della Puglia Imperiale, attraverso sentieri e mulattiere ricchi di storia e cultura con paesaggi spettacolari.

PROGRAMMA

1° GIORNO – venerdì 28 APRILE 2017
FESTA FEDERICIANA 
Arrivo ad #Altamura, accoglienza dei viandanti e serata di #Festa#Federiciana nel centro storico in occasione dell’evento #Federicus, dove si potrà assistere a manifestazioni e tour gastronomici. 
Trasferimento a #Gravina in Puglia per il pernottamento

2° GIORNO – sabato 29 APRILE 2017
IN CAMMINO: GRAVINA - POGGIORSINI

Dopo la colazione si parte verso il bellissimo ponte acquedotto in pietra della Madonna della Stella che collega scenograficamente le due sponde della gravina. La discesa dal colle di Botromagno offre uno dei panorami più suggestivi dell’Alta Murgia.
CARATTERISTICHE PERCORSO: 

Lunghezza: 28km; 
Livello: T - media
Dislivello: +365 / -474; 
Tempo percorrenza: 6h; 
Fondo stradale: 70% sterrato

3° GIORNO –domenica 30 APRILE 2017
IN CAMMINO: GARAGNONE – CASTEL DEL MONTE

Dalla vetta del Castello del Garagnone, che fu importante postazione militare di Federico II lo sguardo spazia per chilometri nella variopinta vallata pugliese e lucana.
CARATTERISTICHE PERCORSO:
Lunghezza: 30km; 
Dislivello: +603 / -668 m; 
Livello: E -
Tempo percorrenza: 8h; 
Fondo stradale: 90 % sterrato

4° GIORNO – lunedì 1° MAGGIO 2017
TOUR GUIDATO A CASTEL DEL MONTE E 
TRANI: CATTEDRALE DI SAN NICOLA PELLEGRINO 
Il lunedì di festa consigliamo il nostro tour guidato alla scoperta del caratteristico centro storico e della Giudecca di Trani, antico porto d’imbarco dei cavalieri Templari e Crociati, dei Re e pellegrini verso Gerusalemme ( non è incluso il costo della guida e ingresso ai siti).

Info: https://www.facebook.com/events/1894937340753403/


Si parla di