Eventi

Cancelli aperti 2° appuntamento a Castellana Grotte

Prosegue il tour delle masserie castellanesi a cura di Pro Loco "Don Nicola Pellegrino" e Castellana Conviene, in attesa e in preparazione della "Sagra dell'Impanata", (piatto tipico castellanese, preparato con purea di fave mista a erbe di campagna e pane raffermo a pezzettini), che si svolgerà prossimamente a Castellana Grotte.
Il prossimo appuntamento di "Cancelli Aperti", che segue la visita del 18 giugno a masseria Torre dei Mastro e precede quella del 4 agosto a Masseria Primiceria, vedrà la possibilità domenica 2 luglio 2017 di visitare Masseria Atipica,in contrada Genna.
Dapprima, dopo una presentazione della masseria si farà visita all'aia e agli animali da cortile, successivamente si andrà per i campi alla ricerca delle erbe che compongono una parte fondamentale del piatto fulcro dell'iniziativa, quindi "cecuredd all'ammers", "seviun", "culcidd", ecc.
Interessante sarà poi la visita alla Neviera di Genna, edificio datato 1788 di grande valore storico-architettonico, qui vi si otteneva il ghiaccio dalla neve, in modo naturale per poi essere venduto nella calda stagione.
Si potrà partecipare e assistere alla preparazione dell'impanata sotto la guida della mitica nonna Concetta, regina del piatto e ideatrice nel 1978 insieme alla Pro Loco della prima "Sagra dell'Impanata".
Il tutto sarà concluso dal consueto "Aperitivo Culturale" con degustazione dell'Impanata e dei prodotti tipici della masseria.
Possibile acquisto dei prodotti della masseria da parte dei partecipanti.
Raduno ore 9:00 in Largo Porta Grande (angolo chantilly)
Info e prenotazioni 3333721726 oppure presso studio fotografico Ladogana, prenotazione obbligatoria entro le ore 12:00 di sabato 1 luglio


Si parla di