Eventi

Terre di San Vito a Polignano a Mare, protagonista in "Cantine Aperte a Natale"

Domenica 7 dicembre, vigilia dell'Immacolata all'insegna del doppio appuntamento con “Cantine Aperte a Natale” e “LoVolio Extravergine”, eventi organizzati dal Movimento Turismo del Vino Puglia in collaborazione con l'Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia.

A partire dalle ore 10.00 cantine e frantoi saranno aperti in contemporanea per consentire a turisti, appassionati e curiosi di “gustare” gli inediti itinerari, scoprire le aziende e incontrare i produttori, assaggiando e acquistando i vini e gli oli extravergine di produzione direttamente nei luoghi in cui nascono.

Quindici le aziende visitabili nel corso della giornata, di cui quattro frantoi – Maria Cristina Bisceglia di Mattinata (Fg), Galantino di Bisceglie (Bt), Oro di Trani di Trani (Bt), Il Frantoio di Ostuni (Br) – e undici cantine – Alberto Longo di Lucera (Fg), La Cantina di Andria ad Andria, Villa Schinosa di Trani, Terre di San Vito di Polignano a mare (Ba), Vetrère di Montemesola (Ta), Carvinea di Carovigno (Br), Cantina Moros di Guagnano (Le), Libera Puglia Hiso Telaray di Mesagne (Br), Mottura di Tuglie (Le), Cupertinum e Marulli di Copertino (Le).

Tante le iniziative messe in atto dalle aziende per stimolare il coinvolgimento dei visitatori: selezioni di prodotti tipici, musica, mostre e attività culturali accompagneranno la giornata accanto alle classiche visite alle cantine e ai frantoi e alla degustazione dei vini e degli oli di produzione.
In ciascuna cantina il popolo degli enoturisti sarà accolto in un clima di festa per degustare i vini di produzione e, nei corner appositamente allestiti, ammirare e acquistare vini e manufatti che potranno essere anche ottime idee-regalo per le prossime festività.

Nei frantoi sarà possibile vivere un'intera giornata dedicata alla cultura dell'extravergine da conoscere, assaggiare, degustare e acquistare per dare sapore alle ricette di tutti i giorni o per un gustoso dono natalizio. Si potrà provare l'olio nuovo appena spremuto dalle diverse cultivar e assaggiare pietanze tipiche, calde e fredde, offerte per esaltare gli abbinamenti gastronomici più corretti e appetitosi.

Infine, itinerari speciali fra frantoi e cantine per gli appassionati di bicicletta con le associazioni Ruotalibera Bari e Cicloamici di Brindisi e Mesagne.


Si parla di