Eventi

Cantine Aperte a San Martino, si torna in cantina per brindare con i vini della nuova annata

Nasce il vino scoppia la festa! È questo lo slogan leit motiv di Cantine Aperte a San Martino” l'evento autunnale del Movimento Turismo del Vino che sabato 11 e domenica 12 novembre in Puglia propone a esperti, appassionati e curiosi a tornare in cantina per scoprire i vini della nuova annata in occasione di San Martino.

Anticamente questa festa era l'occasione sia per celebrare la gioia derivata dal raccolto buono e dallo scampato pericolo della carestia, sia per esprimere la speranza in un futuro sempre più prospero. Per festeggiare al meglio quello che era considerato l'ultimo dell'anno del calendario agricolo, i contadini aprivano le “ozze” (anfore di creta) o le botti per assaggiare il vino nuovo, simbolo di ricchezza e benessere.

Saranno cinque le cantine che in Puglia per la nona edizione dell'evento, apriranno gratuitamente i battenti agli enoturisti, dal mattino fino all'imbrunire, offrendo per tutto il week end, un' imperdibile occasione per  degustare in anteprima le nuove annate ma anche etichette storiche, incontrare il produttore e visitare l'azienda.

Si inizia sabato 11 novembre a Torricella da Trullo di Pezza e si prosegue domenica 12 novembre da  Vignuolo La Cantina di Andria ad Andria; Mazzone a Ruvo di Puglia (BA); Cantine Imperatore ad Adelfia (BA), e a San Donaci (BR), Cantine San Donaci. Come di consueto le aziende partecipanti organizzeranno eventi speciali , degustazioni di prodotti tipici e light lunch in cantina.

Per raggiungere le cantine autonomamente, come già avvenuto per gli eventi precedenti, organizzare il proprio itinerario di visita sarà più semplice, grazie alla speciale mappa delle aziende partecipanti disponibile su Google Maps. Per usarla, basta connettersi da tablet o smartphone al sito www.mtvpuglia.it, cliccare sulla mappa in homepage e scegliere di aprirla con l'app di Google Maps. Selezionando la singola cantina si potranno conoscere orari di apertura e programma delle attività oltre a ricevere le indicazioni esatte su come raggiungere l'azienda e creare il proprio percorso.

Per prepararsi al meglio alle degustazioni, sono sempre disponibili sul sito di MTVPuglia (www.mtvpuglia.it) o sugli store GooglePlay e iTunes i link per scaricare le app Ampelopuglia e Top Wine Destination. “Ampelopuglia” offre dettagli sulle denominazioni di origine, i territori e i principali vitigni autoctoni che definiscono la tipicità esclusiva dei vini di Puglia; “Top Wine Destination” illustra le opportunità di enoturismo e di turismo rurale offerte dal Movimento Turismo del Vino Puglia nelle cantine socie e nei più bei territori vitivinicoli, per scoprire la Puglia del vino 12 mesi all'anno.

Cantine Aperte a San Martino è inserito in una più ampia programmazione progettuale dal titolo “Puglia: cultura del vino scoperta di un territorio” presentata dal Consorzio Movimento Turismo del vino Puglia a valere sul fondo di sviluppo e coesione - FSC -2014-2020 “Patto per la Puglia”, avviso pubblico per iniziative progettuali riguardanti le attività culturali, promosso dall’Assessorato all’Industria turistica e culturale.

Tutte le informazioni, gli aggiornamenti sull'evento e sulle altre iniziative del Movimento Turismo del Vino Puglia sono disponibili su www.mtvpuglia.it e sulle pagine social del Movimento: Facebook, Twitter e YouTube.

Nella Provincia di Bari

MAZZONE - RUVO DI PUGLIA (BA)

Strada Provinciale 22 Ruvo-Palombaio 460 a

70037 - RUVO DI PUGLIA (BA)

Tel. +39.340 0683993

GPS: 41.1055361, 16.4993642

www.aziendamazzone.it

Apertura 10 - 13

Visite guidate in cantina e ai vigneti. Degustazione gratuita dei vini di produzione.

CANTINE IMPERATORE - ADELFIA (BA)

Strada Comunale Castello

Tel:+39 080 4594041 | +39 392 3507545

www.cantineimperatore.it

GPS: 40.98407, 16.87998

Apertura 10 - 21

Possibilità di visita ai vigneti e alla cantina e degustazione dei vini di produzione. A pranzo e a cena su prenotazione (€ 25,00) abbinamento cibo/vino con prodotti tipici locali e carne al barbecue.


Si parla di