Eventi

"Cats, Let the memory live again": i gatti di Lloyd Webber per la prima volta al Teatro Petruzzelli

Più di 8000 biglietti al Carlo Felice di Genova, quasi 9000 biglietti al Teatro Regio di Torino e una prevendita milanese che supera i 13000 biglietti: con questi dati CATS si prepara per il grande debutto milanese al Teatro degli Arcimboldi.
Dopo Milano, i gatti di Lloyd Webber sono pronti ad andare in scena per la prima volta a Bari al Teatro Petruzzelli dal 10 al 13 marzo 2016.

Il leggendario musical che ha battuto ogni record di longevità, spettatori e incassi. CATS torna in Italia nella sua versione originale inglese con orchestra dal vivo in una straordinaria versione rinnovata che ha subito conquistato il pubblico inglese. Con un’incredibile colonna sonora che include l’indimenticabile "Memory", scenografie spettacolari, splendidi costumi e coreografie mozzafiato, CATS è magia come nessun altro musical!

Nel cast anche l’italiano Greg Castiglioni che interpreterà i ruoli di Gus (il gatto del teatro), di Bustopher Jones (il gatto gourmet che passa le sue giornate al ristorante) e di Growltiger (il gatto pirata).
Greg, nato a Milano e cresciuto a Locate Varesino (vicino al Lago di Como), si è trasferito in Inghilterra a 18 anni dove si è laureato in Giurisprudenza all'Università di Westminster. Ha frequentato la Mountview Academy of Theatre Arts a Londra e ha lavorato molto nel West end e in Gran Bretagna in spettacoli come Les Miserable, Love Birds, Titanic, Phantom of The Opera, The Importance of Being Earnest.
Greg si esibirà per la prima volta in Italia e molti dei suoi amici e familiari finalmente potranno assistere ad una sua performance!

Nel ruolo di Grizabella, la gatta che interpreta la struggente e indimenticabile Memory, vedremo Anita Louise Combe, attrice australiana già nel cast di molti musical a Londra, Australia e Canada.

Il musical e la sua storia

Il poeta e drammaturgo Thomas Stearns Eliot (autore tra l’altro di Assassinio nella cattedrale e La terra desolata) raccolse, nel racconto Old Possum’s book of practical Cats del 1939, le buffe filastrocche inviate ai nipotini. Si tratta di una meravigliosa miscela di fantasia, dramma e romanticismo: in una sola speciale notte dell’anno, tutti i gatti Jellicle si incontrano al Ballo Jellicle dove Old Deuteronomy, il loro saggio e benevolo capo, sceglie e annuncia chi di loro salirà al livello Heaviside per rinascere a nuova vita Jellicle.
Dieci anni dopo un bimbo, il futuro compositore inglese Andrew Lloyd Webber, ascoltò quei versi e la loro musicalità gli rimase talmente impressa che nel 1978 decise di trarne uno show, con cui sfidò tutti i pregiudizi.
Il primo musical britannico, nato tra lo scetticismo dell’ambiente teatrale londinese («Un musical sui gatti? Non funzionerà mai») ed una sconfortante assenza di finanziatori (il compositore infatti dovette ipotecare la sua tenuta di campagna) e perfino un falso allarme bomba la sera della prima. Risultato? Un successo strabordante, che sancì l’egemonia europea su Broadway e aprì a Lloyd Webber l’olimpo dello show-business.
Dal debutto, che ebbe luogo al New London Theatre nel 1981, è stato tutto un susseguirsi di cifre record.
Tradotto in 15 lingue e visto da più di 73 milioni di spettatori in una trentina di produzioni mondiali, con un’incredibile colonna sonora che include l’indimenticabile “Memory”, scenografie spettacolari, splendidi costumi e coreografie mozzafiato, Cats Let the memory live again arriva al Teatro Petruzzelli nella sua versione originale con orchestra dal vivo, un capolavoro magico come nessun altro musical.

giovedì 10 marzo / ore 20.30 – turno A
venerdì 11 marzo / ore 20.30 – turno B
sabato 12 marzo / ore 15.30
sabato 12 marzo / ore 20.30
domenica 13 marzo / ore 15.30
domenica 13 marzo / ore 20.30 – turno C

compositore    Andrew LLOYD WEBBER
libretto    Robert NUNN / Richard STILGOE
dal racconto di    Thomas S. ELIOT “Old Possum’s book of Practical Cats”
prima rappresentazione    1981, Londra, New London Theatre
David Ian presenta la produzione di “Cats” di Cameron Mackintosh e The Really Useful Theatre

Biglietteria on-line:

https://bookingshow.it/Ricerca?keyword=CATS


Si parla di