Eventi

Nel borgo antico di Loseto "La Cena della Terra"

Trascorrere una serata all’insegna della convivialità, conversando in amicizia all'aperto nel borgo antico di Loseto. E’ l’occasione che intendiamo offrire a tutti per riscoprire il cuore dei nostri quartieri storici, tutti attorno a un tavolo per vivere la nostra identità enogastronomica, culturale e sociale. 
Sabato 24 settembre 2016 alle 21 in piazza Vittorio Emanuele III a Loseto si svolgerà
LA CENA DELLA TERRA
bianco come l'uva...
giallo come il grano


Ricette e tradizioni culinarie preparate da ciascuno di noi e tanta buona musica incorniceranno una serata speciale all’insegna dell’amore per il bello e del sapore della condivisione nel rispetto della nostra terra.
Portiamo dei piatti cucinati da noi a casa, dall’antipasto al dolce, delle bevande, vestiamoci in bianco(in onore della nostra uva) o in giallo (il colore del nostro grano), e il gioco è fatto!
Ci sarà un tavolo unico con sedie di balle di fieno per tutti, allestito da noi all'aperto nella piazza con piatti, bicchieri, posate e tovaglioli per ciascuno, e fantasiosi centrotavola a tema gentilmente offerti da Esecuzione Verde società agricola a r.l. (70124 Bari - Via Giulio Petroni 129/G - tel. 080.5031856 - fax. 080.5039463 - www. esecuzioneverde.com, info@esecuzioneverde.com,esecuzioneverde@pec.esecuzioneverde.com).

Le regole da rispettare sono le seguenti: 
- ognuno verrà vestito di bianco o di giallo anche mischiati tra loro (chi si vestirà tutto di bianco dovrà avere un particolare in giallo e viceversa).
- ognuno dovrà portare un piatto cucinato a casa, teglie e pirofile rigorosamente bianche, e solo posate da portata e cavatappi o apribottiglie, bevande a scelta (compresa l’acqua).
- è vietato cucinare o scaldare sul posto, e portare fornelletti, griglie o altro.
- sarà necessario portarsi dei sacchi dell’immondizia per raccogliere i rifiuti, differenziandoli in considerazione dell’ambiente e del tema della serata legato al rispetto della terra. Tutti i rifiuti dovranno essere portati via da ognuno di noi. Avremo cura del luogo che ci ospita senza rovinare il bene comune e lo lasceremo come lo abbiamo trovato.
- tutto il materiale di riserva che rimane nelle borse andrà riposto sotto i tavoli.
- durante questa serata, per motivi igienici, non sarà possibile portare i nostri cari amici animali. 
- trattandosi di un unico tavolo vi consigliamo, se venite in gruppo, di arrivare insieme per mettervi vicini. 
Al segnale che vi daremo con lo sventolio dei tovaglioli, inizierà la nostra Cena della Terra.

L’appuntamento è alle ore 20.30 in piazza Vittorio Emanuele III a Loseto.
I nostri collaboratori vi accompagneranno al tavolo e vi aiuteranno con i posti a sedere. 
Durante la cena ci saranno intrattenimenti musicali a cura di The Free Band di Simone Mezzapesa. 
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, grandi e piccini. E’ però necessario comunicare l’adesione, entro e non oltre il 19 settembre pv, alla mail: cenadellaterra@libero.it, per poter definire ed organizzare lo spazio necessario.
Per l’ottima riuscita dell’evento, vi è gentilmente richiesto di impegnarvi a rispettare il regolamento suesposto.
 


Si parla di