Eventi

I centri commerciali Mongolfiera presentano la prima caccia al tesoro ambientata tra le bellezze del territorio pugliese

Un momento di valorizzazione territoriale fuori dal comune, quello organizzato dagli 8 centri commerciali Mongolfiera di Puglia. L'evento, patrocinato dall'Assessorato al Turismo e alla Cultura della Regione Puglia, dall'agenzia di promozione turistica Puglia Promozione, e dalle Città di Bari, Foggia, Barletta, Andria, Molfetta, Taranto e Lecce, si svolgerà domenica 21 settembre a partire dalle ore 9, partendo dai centri commerciali per svincolarsi in 8 affascinanti itinerari che porteranno i partecipanti alla scoperta dei "tesori" delle 7 città coinvolte.

Negli anni, i centri commerciali Mongolfiera si sono distinti per la grande attenzione al territorio in cui si inseriscono, promuovendo attività e collaborazioni che hanno contribuito allo sviluppo e alla promozione dei progetti di valorizzazione territoriale, artistica e culturale. In questo contesto si inserisce CACCIA AI TESORI DI PUGLIA.

Un modo nuovo per esplorare, con occhi attenti e curiosi, le bellezze di questi territori attraverso la scoperta di piazze, chiese, musei e scorci caratteristici. Un testo in rima, da ricostruire e riconoscere, con enigmi, indovinelli e prove da superare, il tutto armonizzato dal filo conduttore della narrazione storica, artistica e culturale, riproposta nella cornice del più classico dei giochi: la Caccia al Tesoro!

Una gara a squadre, alla ricerca di ciò che la Puglia, può raccontare attraverso i suoi luoghi, i suoi incantevoli monumenti, l'arte barocca salentina, la valorizzazione della capitanata, la storia di Federico II, e tanto altro, focalizzando l'attenzione sulla storia, la cultura e la natura, di una terra così ricca di luoghi e monumenti unici al mondo, per quantità e qualità.

Partecipare è semplicissimo: non servirà altro che un paio di scarpe comode e uno smartphone (o macchina fotografica digitale) e tanta voglia di giocare e di scoprire!

Il costo dell'iscrizione è di un euro e il ricavato dell'evento sarà devoluto all'Associazione Culturale Opera che, in collaborazioni con gli enti turistici regionali, contribuirà alla realizzazione di ulteriori progetti di valorizzazione del territorio.

Tutti i dettagli dell'evento saranno presentati alla stampa mercoledì 10 settembre 2014, alle ore 10:00, presso la sala convegni del centro commerciale Mongolfiera di Bari Santa Caterina (Via Santa Caterina, 19 - SS. 16 bis - Uscita 9) alla presenza di Antonio Bonucci Direttore Divisione Ipermercati Coop Puglia e Basilicata;; Vittorio Saquella Direttore Property e Gestione centri commerciali , Ketty Mercurio Direttore Marketing e Comunicazione dei centri commerciali, Silvio Maselli Assessore alla Cultura del Comune di Bari, Gaetano Armenio Presidente dell'Associazione Culturale Opera.


Si parla di