Eventi

La scrittrice Chiara Gamberale presenta per il Libro possibile il suo ultimo volume "Qualcosa"

Per la prima volta in Puglia la scrittrice Chiara Gamberale presenterà per il Libro possibile il suo ultimo volume "Qualcosa", edito da Longanesi. Gli incontri per la rassegna ‘Winter’ si terranno il 28 marzo alle 10 nell’Auditorium dei Licei Cartesio di Triggiano e il 29 marzo alle 11 nell'Auditorium del Liceo scientifico "Ricciotto Canudo" di Gioia del Colle.  L’evento è organizzato in collaborazione con i Comuni di Triggiano, Capurso, Cellamare e Valenzano, con l’Assessorato all’industria turistica e culturale della Regione Puglia e con il Presidio del libro Cartesio.

Chiara Gamberale sarà anche la prima ospite del ciclo di presentazioni del ‘Libro Possibile Caffè’, il caffè letterario ospitato nelle sale del Castello di Conversano, all’indomani della sua apertura ufficiale. L’incontro con la scrittrice è previsto martedì 28 marzo alle ore 18.30.

Il Libro

Una storia delicata, tratteggiata a tinte ora ironiche e comiche, ora drammatiche. Una fiaba che vede come protagonista una principessina dal nome emblematico "Qualcosa di troppo ". Una bambina esagerata in ogni sua richiesta e manifestazione, iperattiva e ingombrante, che quando si ritroverà a vivere il primo vero dolore della sua vita, ancora breve, conoscerà quella cosa che gli adulti chiamano buco nel cuore. Un vuoto spaventoso che nulla riuscirà a colmare. Ma, come accade nella fiaba, sarà un incontro ad aiutarla a capire dove e cosa cercare: il cavalier Niente. E con lui la scoperta dell'amicizia e della noia, chiave di tante piccole porticine attraverso le quali accederà a mondi e percorsi fuori e dentro di sé. E così, tra cadute e risalire, comprenderà che " il puro fatto di stare al mondo è la vera avventura". Vivaci e gioiose le immagini del grafico Tuono Pettinato che corredano le pagine di "Qualcosa" una fiaba che affascina un pubblico giovane per insegnare soprattutto a noi adulti l'arte più difficile: il saper vivere.

Gli appuntamenti

La scrittrice Chiara Gamberale incontrerà i suoi lettori martedì 28 marzo alle 10 nell’Auditorium dei Licei Cartesio di Triggiano e alle 18.30 all'interno delle sale del ‘Libro Possibile Caffè’ di Conversano e mercoledì 29 alle 11 nell’Auditorium del Liceo scientifico "Ricciotto Canudo" di Gioia del Colle.                      

Per maggiori informazioni: www.libropossibile.com


Si parla di