Eventi

Cisl Funzione Pubblica: 25 febbraio 2014 - Fusione tra le strutture di Puglia e Basilicata

Domani 25 Febbraio 2014 si costituirà la nuova Federazione Interregionale della Funzione Pubblica Cisl di Puglia e Basilicata. Un' unica Federazione per le due Regioni con a capo un Segretario Generale Interregionale (dovrebbe essere confermato Enzo LEZZI, fino ad ora alla guida della Cisl FP di Puglia) affiancato da un Segretario Generale Aggiunto (Giovanni SARLI).

La rivoluzione già avviata dalla Cisl di Puglia, partita lo scorso anno nella fase pre-congressuale, ha segnato l'ultimo passaggio utile con la fusione avvenuta nel Dicembre scorso tra l' Unione Sindacale Regionale del Tacco d'Italia e quella Lucana.

La Cisl, prosegue così, nella sua spending review fatta di fusioni e accorpamenti con l'obiettivo di migliorare la propria efficacia sindacale; un'azione questa già iniziata lo scorso anno a partire dalla BAT che è stata accorpata alla Segreteria Territoriale di Foggia e le strutture di Taranto e Brindisi che si sono fuse.

La nuova Federazione Interregionale della Funzione Pubblica della Cisl di Puglia e Basilicata si attesta a diventare nel Comparto del Lavoro Pubblico, con i suoi circa 27.000 iscritti nei settori della Sanità Pubblica e Privata, del Terzo Settore, degli Enti Locali, degli Enti Previdenziali, delle Agenzie Fiscali e dei Ministeri, una delle Federazioni Sindacali più rappresentative, nel meridione. Una Federazione quella Interregionale di Puglia e Basilicata della Funzione Pubblica che si va a costituire in un momento straordinario della vita del Paese, alla vigilia di importanti riforme strutturali che interesseranno l'assetto delle istituzioni ai vari livelli e quello più complessivo della Pubblica Amministrazione; riforme che dovranno essere sostenute da politiche di investimenti e di innovazione organizzativa che sono da inquadrarsi nel "piano di quantificazione dei risparmi minimi attesi dai tagli selettivi di spesa" (almeno 3,5 miliardi nel 2014 e 14,4 miliardi nel 2015, è questa la dote minima che dovrebbe garantire la spending review targata Cottarelli, in tutto quasi 18 miliardi nel biennio). Un occasione, quindi, per mettersi insieme ed affrontare da protagonisti queste straordinarie sfide, partecipando attivamente al cambiamento, consapevoli del ruolo che il capitale umano, i dipendenti pubblici possono svolgere per contribuire ad ammodernare il Paese e rilanciare le funzioni pubbliche, semplificandone le procedure, come volano per lo sviluppo del sistema produttivo e dello stesso sistema di Welfare.

Martedì 25 Febbraio 2014, nella prima riunione del Consiglio Generale della nuova Cisl Funzione Pubblica di Puglia Basilicata, presso l'Hotel Majesty di Bari (via G.Gentile, 97/B) a partire dalle 16.00, si eleggerà il nuovo Segretario Generale e la Segreteria della neonata Federazione Interregionale. Interverrà il Segretario Generale della Cisl Funzione Pubblica Nazionale Giovanni FAVERIN ed il Segretario Generale della CISL di Puglia Basilicata Giulio COLECCHIA. Ai lavori presenzieranno gli attuali Segretari Generali delle Cisl FP di Puglia e di Basilicata, Enzo LEZZI e Giovanni SARLI.


Si parla di