Eventi

Clessidra, letture rizomatiche ovvero azioni urbane di lettura

Ogni mese c'è una parola di cui ci prendiamo cura, comune per tutte le città e le scuole. La parola può essere declinata come si vuole per sinonimi e per contrari, per assonanza e per associazione, attraverso una lettura, un'opera d'arte, una foto, un video, una musica...

Clessidra è un gioco di Azioni urbane perché ci piace cambiare luogo ogni mese...questo gioco a Bari è al suo quinto anno, e siamo riusciti a trovare sempre posti nuovi dove essere ospitati mensilmente: associazioni, teatri, negozi, musei, pub, parchi, spiagge.

S'è diffuso ad oggi in altre sette città italiane!

Volete giocare anche voi alle nostre letture rizomatiche? Il prossimo appuntamento a Bari è in programma martedì 26 maggio alle ore 21.00.

Il rizoma è un particolare tipo di radice che ha la specificità di penetrare il terreno lungo un movimento di estensione orizzontale, a differenza del tipo di radice a fittone, che penetra in senso verticale sino a radicarsi in profondità. Ci ispira il fatto che a volte uno sguardo di superficie può cogliere le relazioni fra elementi provenienti dagli ambiti più disparati. Con superficialità rivendichiamo il significato di VASTE DIMENSIONI.

Tema di MAGGIO: NODO

Uno sguardo di superficie, individua vari elementi della realtà e coglie relazioni con altri elementi anche molto lontani. A partire da queste riflessioni, che prendono spunto dalle teorie di due grandi filosofi contemporanei, Deleuze e Guattarì, abbiamo scritto le REGOLE DEL GIOCO:

1) Agli Incontri senza pubblico, letture rizomatiche sotto il segno della sabbia, non è possibile intervenire esclusivamente come spettatore (TASSATIVO!). Sulla base del tema, scegli cosa proporre: di un grande autore puoi leggere un brano, mostrare immagini o scene di film, far ascoltare suoni, brani musicali, canzoni, e proporre movimento di corpi ed esperienza dei sensi. La durata massima del tuo intervento è di 7 minuti. Se i convenuti sono un numero cospicuo si scende a 4, a 3 min, lo concorderemo volta per volta insieme all'inizio della serata;

2) iscriviti all'evento via mail: info@poesiainazione.it e anticipa in poche righe la natura del tuo intervento;

3) Riceverai quindi solo allora l'indirizzo del luogo dell'incontro e-o la conferma.

Note di funzionamento del gioco:
- Porta tutto il materiale e gli strumenti di cui hai bisogno per la presentazione del tuo "testo"; quando ti viene passata la mano, rispetta la CLESSIDRA e termina l'intervento al massimo con l'ultimo granello di sabbia (ma se vuoi può durare anche molto molto meno); non si tratta di performance ma solo di condivisione, infatti non ci sono applausi; l'indicazione tematica è solo uno spunto per scegliere cosa portare. Puoi lavorare sull'indicazione data o sul suo contrario, puoi operare per moltiplicazione o sottrazione, per sentimento, per vicinanza, per lontananza, …per priscio! (ehm termine tecnico barese cui prima o poi daremo una definizione comprensibile, per ora diremo, per divertimento)! Insomma il tema è solo uno spunto, fanne ciò che vuoi, o non farne niente. NON rinunciare a ESSERCI solo perché non hai niente a tema! porta comunque qualcosa che ti appassiona e vuoi condividere. Insomma il tema è davvero SOLO uno spunto.

Per l'ingresso è richiesto un piccolo contributo di partecipazione alle spese

Cambiamo posto ogni mese, per sapere dov'è la prossima clessidra nella tua città scrivici

CLESSIDRA è UN PROGETTO DI POESIA IN AZIONE

Maggiori informazioni:

info@poesiainazione.it - cell. 349 527 9755


Si parla di