Eventi

All' Auditorium Vallisa di Bari "Mater Misericordiae", un omaggio ai più suggestivi canti medievali

Sabato 19 agosto 2017, presso l’Auditorium Diocesano Vallisa di Bari, alle ore 20,30, l’Auditorium Vallisa, in collaborazione con l’Associazione Florilegium Vocis e il Progetto musicale Cappella Santa Teresa dei Maschi, offrirà al pubblico un grande momento di ascolto e meditazione musicale. Andrà in scena, infatti, la Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata, diretta da Carlo Paniccià, con  l’integrale esecuzione del Llibre Vermell de Montserrat.

L’ensemble si esibirà in un riadattamento moderno di una delle pagine più antiche della storia della musica sacra d’occidente: il celebre “Llibre vermell de Montserrat” contiene, infatti, canti di grande interesse musicologico, redatti nel XIV secolo per il pellegrinaggio verso il Monastero di Montserrat. La raccolta di melodie e laudi spirituali di ispirazione mariana rievoca, infatti, l’antico pellegrinaggio verso il Monastero di Monserrat vicino Barcellona, tra le mete mariane più importanti dell’antichità. La raccolta di brani accompagnava e intratteneva i pellegrini, i quali, proprio nel monastero e nei luoghi antistanti, sostavano dopo il lungo pellegrinare.

La Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata renderà unico l’evento concertistico, vista l’indiscussa qualità artistica dei musicisti che la compongono. Il gruppo, impegnato in un tour pugliese, svolge regolarmente attività concertistica e liturgica presso la Cattedrale di Macerata, distinguendosi tra le compagini corali italiane più attive e impegnate nel repertorio sacro e liturgico storico.

L’ingresso è libero.  

Bari, Auditorium Diocesano Vallisa di Bari

Sabato 19 agosto 2017

Ore 20.30

Ingresso libero


Si parla di