Eventi

Concerto dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari diretto dal maestro Aldo Ceccato

È in programma per venerdì 31 maggio 2019 con inizio alle ore 20,30 presso l’Auditorium “Nino Rota” un nuovo appuntamento con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, questa volta affidata alla direzione del M° Aldo CECCATO, direttore d’orchestra di fama internazionale.

Da segnalare, inoltre, la partecipazione come solista al pianoforte di Osvaldo Fatone, tra le “eccellenze” del Conservatorio “Piccinni”vincitore del Premio Nazionale delle Arti 2018.

Di grande interesse, come sempre, il repertorio proposto dal programma. 

Dopo la “Ouverture” del “Don Giovanni” di W.A. Mozart, è in programma la “Fantasia sopra dodici note del Don Giovanni di Mozart” per pianoforte e orchestra del compositore Nino Rota. In chiusura, la Sinfonia n.9 op. 95 “Dal Nuovo Mondo” di Antonin Dvorák.

Il concerto del 31 maggio è a ingresso libero fino ad esaurimento posti, con prenotazione attraverso il seguente link:

https://bit.ly/2HHXagp

Intanto, a margine delle prove che il M° Aldo Ceccato sta svolgendo con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Bari, il giorno Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, presso il Salone dell’Organo del Conservatoriosarà presentato il volume scritto dallo stesso Ceccato, dal titolo “Breve storia della direzione d’orchestra: ieri, oggi…. e domani?”(Pendragon, 2018). L’autore sarà a colloquio con Giovanni PellicciaNicola Ventrella, entrambi docenti del “Piccinni”. 


Si parla di