Eventi

Confabulare 2019 - libri fuori dagli scaffali

A partire dal 20 febbraio, torna sulla scena culturale della letteratura per ragazzi il ricchissimo calendario di appuntamenti, che si protrarrà fino al 4 maggio, dell’edizione 2018-2019 di Confabulare - Libri fuori dagli scaffali, il progetto annuale attivo a Ruvo di Puglia (BA) dal 2012, dedicato ai giovani lettori dai 9 ai 17 anni.

Confabulare nasce dall'idea condivisa dell'“Associazione Culturale Calliope”, Presìdio del Libro, la “Libreria l’Agorà-Bottega delle Nuvole”, il Teatro Comunale di Ruvo di Puglia e la Fondazione “Vincenzo Casillo”, in collaborazione con il Comune di Ruvo di Puglia, con l’obiettivo di motivare la lettura tra le fasce più giovani della popolazione, attraverso un approccio innovativo che favorisce la partecipazione dei lettori con strumenti ludici e creativi, rendendoli veri protagonisti del processo.

Con la direzione artistica di Paola Zannoner, scrittrice e formatrice di fama internazionale, premio Strega ragazze e ragazzi 2018, Confabulare gode del sostegno dei maggiori editori del settore (Mondadori, DeaPlaneta Libri, Marcos y Marcos), dell’Ali - Associazione Librai Italiani, dell'USR Puglia del MIUR, e si avvale della collaborazione di attori, autori, esperti di ludico-creatività, filmakers, critici ed esperti di cinema, librai e consulenti letterari.

Confabulare si rivolge agli studenti dei tre ordini di scuola, Primaria, Secondaria di primo grado e Secondaria di secondo grado e, in questa edizione 2018-2019, vede coinvolte 21 diverse Istituzioni Scolastiche di nove comuni pugliesi (Adelfia, Altamura, Bari, Bisceglie, Corato, Molfetta, Ruvo di Puglia, Terlizzi, Trani), per l’esattezza 85 scolaresche, per un totale di più di 1840 studenti.

Impreziosiscono il corredo delle iniziative rivolte alle scuole, i ConfabularEventi, appuntamenti letterari pubblici che si articoleranno per tutta la durata della manifestazione contaminando di passione letteraria diverse locations ospitanti.

Sono quattro le fasi del progetto che coinvolgono le scuole e gli studenti, divisi in tre fasce: 1) classi di quinta elementare e prima media, 2) classi di seconda e terza media 3) classi del biennio di scuola superiore.

Adotta l’Autore a scuola - Gli 11 Istituti Scolastici aderenti al progetto hanno ospitato i cinque autori Cristiano Cavina (per gli studenti di 5a elementare e 1a media), Marco Magnone e Manlio Castagna (per gli studenti di 2a e 3a media), Paola Zannoner e Sabina Colloredo (per gli studenti del biennio di scuola secondaria di secondo grado).
Booktrailer – Contest di video elaborati dagli studenti sui libri degli autori che sono stati adottati nel corso dell’iniziativa, presso i vari istituti.
La Gara di Lettura - Circa 860 studenti, divisi nelle tre fasce di partecipazione, si sono affrontati in 18 gare mattutine con prove di abilità incentrate sulla lettura di tre libri assegnati loro nel corso dei primi mesi del 2019: “Bulli & balli. #Le Medie” di Annalisa Strada, per la prima fascia, “Più veloce del vento” di Tommaso Percivale per la seconda fascia, “Ogni attimo è nostro” di Luigi Ballerini per la terza fascia.
Le Feste Finali - Il 26 aprile, il 3 e il 4 maggio avranno luogo le Feste Finali che vedranno la premiazione delle classi vincitrici della Gara di Lettura e dei migliori Booktrailer prodotti dalle scolaresche iscritte e l'incontro di tutti gli studenti partecipanti alla Gara di Lettura con gli autori dei libri letti.

Di tutte le fasi del progetto 2018-2019 sarà data ampia e capillare informazione, oltre che attraverso gli usuali strumenti di comunicazione, sui canali social Facebook e Instagram di Confabulare e nella sezione news del sito www.confabulare.it.

Scuole che hanno aderito al progetto Confabulare: Scuola Primaria 1° CD “G. Bovio” di Ruvo di Puglia, la SMS “Gesmundo - Moro – Fiore” di Terlizzi, la SMS “Cotugno - Carducci - Giovanni XXIII” di Ruvo di Puglia, SMS “Rocca - Bovio – Palumbo” di Trani, il Liceo Scientifico e Linguistico “O. Tedone” di Ruvo di Puglia, il Liceo “T. Fiore – Sylos” di Terlizzi, il Liceo Scientifico “L. da Vinci” di Bisceglie e il Liceo Scientifico “Federico II di Svevia” di Altamura, 2° Circolo Didattico “San Giovanni Bosco” di Ruvo Di Puglia, IC “Massari – Galilei” Scuola Elementare di Bari, le classi di scuola elementare e media dell’IC “Cifarelli – Santarella” di Corato, SMS “Cesare Battisti - Galileo Ferraris” di Bisceglie, la scuola media dell’IC “Falcone – Moro” di Adelfia, la Scuola Media dell’IC “Imbriani – Piccarreta” di Corato, IC “Scardigno - San Dom. Savio” di Molfetta, Liceo Classico e Scientifico “Einstein-Da Vinci” di Molfetta, ITET “A. M. Tannoia” di Ruvo Di Puglia e Corato, Istituto Professionale “Oriani-Tandoi” di Corato.


Si parla di