Eventi

Corso di argilla a Rutigliano

CORSO DI ARGILLA

L'obiettivo del corso sulla lavorazione dell'argilla è quello di avvicinare appassionati e curiosi all'arte figula; si apprenderanno le principali tecniche di foggiatura.

Inizio e Durata del corso: Il corso si sviluppa in 4 moduli e prevede un approccio essenzialmente pratico, ha una durata totale di 32 ore (8 incontri di 4 ore ciascuno) e si svolgerà all'interno di una bottega artigiana nei seguenti week-end: 10-11, 17-18, 24-25 maggio e 7-8 giugno. Le attività si svolgeranno nel pomeriggio dalle 15.30 alle 19.30.

L'intero corso è diviso in 4 moduli, specifici per argomento:

1. MANIPOLAZIONE: approccio alla manipolazione, la Barbottina, manipolazione attraverso la tecnica del Colombino e della Sfoglia.

2. LAVORAZIONE A VOLUME: realizzazione di oggetti con la tecnica a Tutto Tondo.

3. CALCO: preparazione dei calchi in gesso per ceramica e modellazione dell'argilla attraverso l'utilizzo della tecnica a Stampo.

4. DECORAZIONE E COTTURA: rifinitura dei pezzi ed essiccazione. La cottura: tempi e modalità. Teoria e tecniche di decorazione a freddo e con l'utilizzo degli smalti e degli ossidi.

Dove: Il corso si svolgerà presso la Bottega Artigiana Lasorella di Rutigliano (BA): paese conosciuto da sempre per l'artigianato figulo e per i suoi caratteristici fischietti in terracotta.

La bottega è ben attrezzata di tutto il materiale necessario alla lavorazione dell'argilla, inoltre al suo interno è presente un'antica fornace.

Costi: Il costo totale del corso è di 240 euro+10 euro per la tessera associativa da versare solo una volta e valida per un intero anno solare. Nel contributo è compreso tutto il materiale necessario, l'utilizzo delle attrezzature e la cottura in forno dei pezzi creati (per gli oggetti decorati a smalto anche la seconda cottura).

Tutti gli oggetti realizzati saranno di proprietà dei partecipanti.

A chi è rivolto: A chiunque voglia sperimentare la lavorazione dell'argilla dai 18 anni in su. Non è necessario avere particolari doti artistiche o esperienze pregresse.

Per info: Associazione Casa e Bottega - mestierisouvenir@gmail.com - https://mestierisouvenir.blogspot.it


Si parla di