Eventi

A Toritto il laboratorio su come imparare a fare le “Scarcelle”

Ritorna il laboratorio più gustoso. A Toritto, Giovedì 11 Aprile a partire dalle ore 15:30, presso le officine culturali "dove come quando" di Palazzo Stella -Toritto, torna il aboratorio pratico per imparare a realizzare “Scarcelle”, dolce pasquale tipico della tradizione Torittese, per grandi e piccini, con il supporto tecnico e la super visione della panetteria - biscotteria "U GNUFF" di Piepoli Tiziana. Il laboratorio è aperto ai più piccoli che si cimenteranno a produrre questo dolce tipico ma anche a quanti volessero imparare a produrre questo dolce tipico. E' consigliata la prenotazione al 3473273466 o scrivere a prolocotoritto@libero.it
Per Wikipedia, la “Scarcella” è semplicemente uno dei dolci pasquali originari della cucina pugliese, per noi Torittesi la “Scarcella” è più di un dolce, è un momento di unione familiare e il ricordo di un momento di gioia da condividere durante le festività Pasquali.
Il laboratorio pratico per imparare a realizzare le “Scarcelle” sarà aperto ai bambini pronti a conoscere la ricetta per realizzare le “Scarcelle” e a quanti volessero cimentarsi nell'imparare a produrre questo dolce tipico. E' consigliabile grembiulino e copricapo Le decorazioni e il modellino da utilizzare per riprodurre la scarcella, potrà essere portato anche dal singolo bambino/bambina al fine di personalizzare il proprio lavoro e dare spazio alla fantasia di ciascuno. Per la Pro, tradizione e educazione alimentare sono una priorità da salvaguardare.
Pertanto, appuntamento Giovedì 11 Aprile 2019 a partire dalle 15:30, presso la sede delle officine culturali "dove come quando" di Palazzo Stella - Piazzetta Madre Tersa di Calcutta- Toritto .


Si parla di