Eventi

Quaranta luoghi da visitare e tre itinerari, nella seconda edizione di "Cortili Aperti"

"Cortili Aperti" è una manifestazione voluta ed organizzata dall'Associazione Dimore Storiche Italiane nell'ambito delle Giornate Nazionali A. D. S. I., che si propone di sottoporre all'attenzione del grande pubblico il patrimonio storico-artistico in mano privata e di valorizzare l'opera di protezione condotta dai proprietari non sempre riconosciuta e sufficientemente apprezzata. 

Sulla scorta del successo del 2013, domenica 25 maggio Bitonto ospita la seconda edizione dei suoi Cortili Aperti, incrementando l'offerta dello scorso anno. L'apertura di alcuni edifici pubblici va ad aggiungersi a quella dei palazzi privati col precipuo scopo di evidenziare quanto questi ultimi arricchiscano il patrimonio storico nel nostro paese e quanto il contributo di chi li possiede sia fondamentale per non disperdere l'identità culturale della nazione. 

Più di 40 LUOGHI da visitare tra palazzi storici, chiostri, musei e giardini. Oltre 350 "CICERONI" pronti a guidarvi in 3 ITINERARI nel Centro antico, borgo ottocentesco e dintorni. 60 PERFORMANCE musicali dal vivo.

Questo e altro propone il suggestivo Centro storico di Bitonto per il tradizionale appuntamento con la "Giornata Nazionale A.D.S.I.", promossa, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dall'Associazione Dimore Storiche Italiane. 


Si parla di