Eventi

All'AncheCinema Royal “CU.BO. FEST”, il Festival di musica elettronica ed arti visive in stretta connessione con il TEDxBari

CU.BO. FEST” è un Festival di musica elettronica ed arti visive, organizzato dall’Associazione CU.BO. in stretta connessione con il TEDxBari, dedicato quest'anno al disordine.

Il Festival, patrocinato da Puglia Sounds, è in programma venerdì 17 novembre all'AncheCinema (ticket 15 euro in vendita su www.bookingshow.it e su www.cinemaz.com) e anticiperà di un paio di giorni l'atmosfera suggestiva del TEDxBari, che si terrà invece il 19 novembre al Teatro Petruzzelli. Dal cinema surrealista dei Remix the Cinema, ai paesaggi pluridimensionali dei Niagara, fino ai visual animati di Populous, in un crescendo di intensità ed emozioni. Il filo conduttore nei due cambi palco sarà l’elettronica, dai ritmi minimali e mitteleuropei a quelli contaminati da sonorità mediterranee e latino americane, che daranno il via ad una grande festa.

L'innovativo format del festival promuove la sperimentazione e la contaminazione tra diversi linguaggi, mescolando in particolare quello della musica elettronica con quello delle arti visive. Il pubblico verrà guidato in un lungo viaggio: dal bianco e nero al colore, dalla pellicola alla realtà virtuale,  dal freddo glaciale al calore tropicale. Tutte le performance saranno caratterizzate da una commistione suggestiva di suoni e immagini dando ad ogni spettacolo una doppia natura musicale e visiva.

Anche la scelta della location, l’AncheCinema (https://www.anchecinema.com), non è affatto casuale ma rientra nell'idea di contaminazione e disordine indagata in questa edizione. Lo storico e suggestivo cinema teatro cittadino, costruito agli inizi del ‘900 e recentemente ristrutturato e ammodernato, rappresenta, infatti, lo spazio ideale per una contaminazione tra cinema e musica, tra passato e futuro.

E veniamo agli artisti. Ad aprire il Festival saranno i Remix the Cinema, progetto di live cinema e musica elettronica. Sul palco dell'AncheCinema si potranno scoprire i classici della storia del cinema muto attraverso un'esperienza nuova e coinvolgente: quattro pellicole rielaborate, sintetizzate, rimontate e rimusicate. Il risultato è un film di 90 minuti riprodotto ed eseguito dal vivo in un tempo limitato di 15 minuti. Tutto in real time.

Sarà quindi la volta dei torinesi Niagara, gruppo di punta dell’elettronica italiana. Reduci da una collaborazione di prestigio con gli Animal Collective, presenteranno il loro ultimo lavoro, Hyperland. Lo show mette in scena un mondo surreale in cui ogni brano si fonde con un paesaggio dalle caratteristiche uniche, influenzandone gli elementi. Caratteristica dello spettacolo sarà il coinvolgimento del pubblico in forma interattiva, dagli smartphone alla realtà virtuale.

Chiude la serata Populous, ovvero Andrea Mangia, tra i musicisti elettronici italiani più conosciuti e apprezzati nel circuito internazionale. La sua produzione è caratterizzata da una notevole molteplicità di stili e influenze. Il suo ultimo album, “Azulejos”, è il frutto di una fusione virtuosa tra l’elettronica europea e i ritmi della cumbia latinoamericana. L'artista salentino porterà sul palco del CU.BO. FEST il suo sound originale accompagnato da visual animati di grande impatto.


Si parla di