Eventi

Due serate dedicate alla divulgazione scientifica divertente con Planetario di Bari e BGeek

Il Planetario di Bari e BGeek in collaborazione con PLS - Dip. di Matematica e Alumni Mathematica, Associazione Sci-fi Pop Culture e Pool Mag presentano DIV^2: due serate dedicate alla divulgazione scientifica divertente! 
Coniugando la passione tipicamente geek per la scienza e la fantascienza con suggestive immagini a fumetti realizzate dal vivo, vi proponiamo un interessantissimo programma: 

MARTEDì 5 GIUGNO ORE 21.00  PRESSO IL PLANETARIO DI BARI 
"GEEK, SCIENZA E FANTASCIENZA" 
- Evento a pagamento: biglietto unico 5€ - 3€ per chi possiede l'abbonamento al BGeek - Una chiacchierata sull'evoluzione della fantascienza nelle sue diverse espressioni, con un occhio particolare ai film e alle SerieTV più iconiche. Partendo dalle storiche StarTrek e StarWars, le cui "fandom" sono state responsabili dell'impeto iniziale che ha portato allo sviluppo delle conventions come le conosciamo oggi, fino ad arrivare alle produzioni recenti con tematiche più attuali (emblematico BlackMirror con il suo sguardo distopico sulle nuove tecnologie), i relatori ci parleranno della fantascienza in tutti i suoi aspetti, intervallando gli interventi con delle clip video ad hoc. La serata si concluderà con un viaggio nell'universo attraverso le immagini del planetario :  fino a che punto è riuscita la conoscenza umana a spingersi nello svelare i misteri dello spazio ?
Relatori: Carlotta Susca, autrice e ricercatrice (Pool Mag); Carlo Gadaleta Caldarola, autore e redattore (Sci-fi Pop Culture); Michele Casella, giornalista (Pool Mag) e Danilo Laterza, ingegnere elettronico e sci-fi nerd veterano (Finibus Terrae).
Prenotazione consigliata tramite mail a o telefonicamente al 3934356956

VENERDì 8 GIUGNO ORE 21.00 PRESSO IL PLANETARIO DI BAR
"ARCHIMEDE INFINITO"
- Suggestioni visive ispirate al Palinsesto ritrovato di Archimede - Evento gratuito - Una serata dedicata al Genio di Siracusa e alle strade tortuose attraverso cui un prezioso manoscritto ce ne ha tramandato le opere. Con interventi e approfondimenti costruiti intorno ad un contenuto specialissimo, il fumetto Archimede 2.0 di Giuseppe Palumbo, un lavoro graficamente spettacolare di grande sintesi storica e scientifica. L'evento sarà presentato da Andrea Plazzi (Lucca Comics&Science) con commento visivo di Gabriele Peddes. Al termine proiezioni full dome nel planetario inerenti alla storia della conoscenza del Cosmo.
L'evento è organizzato in collaborazione con PLS - Dip. di Matematica e Alumni Mathematica.
Prenotazione consigliata tramite mail a o telefonicamente al 3934356956


Si parla di