Eventi

"Pedaliamo Terlizzi", per riscoprire i paesaggi nostrani e la via francigena

In occasione della rassegna "Notti Medievali", domenica 18 maggio i volontari di Puliamo Terlizzi vi invitano ad una biciclettata attraverso i colori ed i profumi della natura, tra paesaggio, storia e beni culturali. Ci si incontrerà sotto la Torre dell'Orologio alle 9.30 per percorrere la rotta Francigena di Puglia (l'Appia-Traiana) fino a Cesano, accompagnati dalla guida Lidia Pedone, che ci spiegherà l'importanza dei luoghi che attraverseremo, e della Protezione Civile e Guardie Ambientali d'Italia, che garantiranno la sicurezza dei partecipanti.

L'arrivo a Cesano è previsto per le 10,45, in concomitanza dell'inizio del convegno sulle Vie Francigene di Puglia e delle attività che si terranno nello scenario suggestivo del complesso Medievale di Santa Maria di Cesano, nell'ambito dell'affascinante iniziativa "Notti Medievali".

Ecco l'itinerario nello specifico: Via Vittorio Emanuele, Viale Roma, Strada Comunale Terlizzi-Sovereto, Borgo medievale di Sovereto, cavalcavia della Sp.231, contrada Sovero, Via Appia-Traiana.

Nel corso del 17° intervento, tenutosi sabato 3 maggio, "Puliamo Terlizzi" ha effettuato una pulizia accurata del complesso, sia all'interno che all'esterno, ed ha eseguito anche lo sfalcio dell'erba e la potatura di alcuni alberi che adornano l'area circostante la chiesetta. Inoltre sono stati bonificati circa 2 km della strada comunale che fa da bretella di collegamento tra la Via Appia-Traiana e la complanare della Provinciale 231. Insomma tutto è pronto per accogliere i visitatori!

La partecipazione è gratuita ed è un'occasione per godere dell'arrivo della primavera e profittare del risveglio della natura, ridestando anche i muscoli in letargo. Potremo riscoprire la terra che ci ospita, ammirandone i doni e ascoltandone le richieste di tutela.

È anche l'occasione propizia per festeggiare il primo compleanno di Puliamo Terlizzi che il 16 maggio compie un anno dalla sua nascita ed ha all'attivo oltre 60 azioni di pulizia e salvaguardia ambientale e dei beni storici.

Vi aspettiamo per veleggiare insieme sull'asfalto e sul cemento e per tuffarci nel verde della natura e nella magia della storia!

Per tutte le informazioni cercateci sulla pagina fb "Puliamo Terlizzi" oppure contattando il coordinatore al n.cell 349/3210778

Affinché la terra torni a guardare il cielo,

Lo Staff di Puliamo Terlizzi


Si parla di