Eventi

"Duramadre" al Teatro Kismet con la compagnia pugliese Fibre Parallele

Prosegue sul palco del Teatro Kismet di Bari il teatro di rilevante interesse culturale con la compagnia pugliese Fibre Parallele.

Giovedì 21 e venerdì 22 gennaio, sempre alle 21.00, "Duramadre" di Riccardo Spagnulo, per la regia di Licia Lanera, con gli stessi Lanera e Spagnulo e con Mino Decataldo e Maria Luisa Longo.

LO SPETTACOLO

Sono tutti figli di un’unica Madre, che amministra la conduzione e i ritmi della vita. In una notte luminosa, una notte in cui il sole non sorge mai, la luna è maestra e presenza incombente. La Madre è dura, rigida-spietata-coraggiosa e i figli impauriti. La Madre tesse da una vita dei vestiti per i suoi figli, su cartamodelli incompleti: sono i tessuti che devono coprire le membra scarne della sua derivazione umana, devono proteggere loro dal freddo, devono dare un futuro civile a loro, i figli. Ma la Madre è debole, forse troppo vecchia e vicina alla morte; i suoi occhi non vedono più bene e non riesce più a infilare il filo nella cruna dell’ago per imbastire pantaloni e giacche. I figli, questi ingrati, credono di essere eterni. Passano il loro tempo tra i giochi e non si preoccupano di quei vestiti che li consegneranno al mondo; anzi, si divertono, ridono, si prendono gioco della morte. Vogliono uscire, vogliono vedere quello che c’è al di là. La Madre risponde che a loro deve bastare la luna. La luna è tutto quello che c’è da sapere. La morte arriva per tutti e, questa volta, coglie la Madre.


Si parla di