Eventi

E cantava le canzoni: Virginia Lorusso, Davide Marrone, Le Tenebre di Sophie

Domenica 28 febbraio alle ore 21:00 partono le serate eliminatorie della seconda edizione del contest per cantautori E cantava le canzoni, organizzato dall'associazione L'ARCIpelago, circolo ARCI di Valenzano. I 3 aristi in gara - Davide Marrone, Virginia Lorusso e Le Tenebre di Sophie - si esibiranno sul palco della sede dell'associazione, in via Cavata 43/47 a Valenzano (BA). Ingresso gratuito con tessera ARCI 2016,

TItolo e spirito del contest si rifanno alla omonima canzone di Rino Gaetano. Il brano era la sigla del programma radiofonico Canzoni d'Autore, condotto dall'artista calabrese nel 1978 sulle frequenze di Radio Uno. Protagonisti della trasmissione erano giovani artisti emergenti, invitati da Gaetano per presentare e commentare insieme un loro brano in diretta radiofonica.

"L'Arci è da sempre attenta alle novità - spiega Lino Castrovilli, presidente dell'associazione - Il nostro obiettivo è rivalutare il cantautorato italiano, la creatività e la musica inedita, negli ultimi anni ostacolata dal "nostalgismo" imperante portato avanti dalle cover band. Ci proponiamo come palco per quegli artisti esausti per il trattamento riservato loro dai gestori di pub e locali, che vincolano programmazione e ingaggi al mero numero di coperti garantito dai musicisti".

Il vincitore della rassegna che succederà al canosino Gerardo Tango - trionfatore della prima edizione - si aggiudicherà 2 giorni di registrazione presso uno studio specializzato e la possibilità di aprire il concerto previsto per la VI edizione di Saperi&Sapori, festival eno-gastronomico organizzato ogni estate dal circolo L'ARCIpelago nel centro storico di Valenzano.

Le eliminatorie. In questa prima fase sono previste quattro serate. In ciascun appuntamento si sfideranno 3 artisti/progetti selezionati fra i 30 che hanno inviato il loro materiale agli organizzatori della manifestazione.

Le performance live avranno ciascuna una durata massima di 30 minuti. La valutazione delle esibizioni dal vivo verrà effettuata dalla giuria tecnica - composta da produttori, musicisti, organizzatori di eventi e giornalisti di settore - con un peso del 70% e dalla giuria popolare con un peso del 30 %.

Al termine della serata, l'artista che otterrà il punteggio più alto guadagnerà l'accesso alla serata finale.

Gli artisti in gara mella prima serata spaziano dal folk all'indie rock, con un'incursione nella tradizione più intimista della musica italiana al femminile.

Davide Marrone, 19enne di Grumo Appula (BA), affianca il progetto solista all'esperienza come frontman e chitarrista dei The Hijackers. Racconta di sé: "Alla fine del 2015 ho pensato che era arrivato il momento di cercare una nuova felicità. Da diverso tempo mi ero affezionato al cantautorato, perciò ho deciso di gettare su carta i pensieri circa ciò che mi circonda ed accompagnarli con della musica particolarmente semplice, ma evocativa di ciò che scrivo".

Virginia Lorusso, 17enne di Rutigliano (BA), ha già all'attivo diversi riconoscimenti, fra cui spicca un premio come miglior testo inedito assegnato dalla Gazzetta del Mezzogiorno in occasione del SalentuoSound Festival 2015. Descrive così il suo approccio alla musica: "Quello che mi entusiasma maggiormente è la ricerca di testi e musica, la creazione di qualcosa di veramente mio. Vorrei che questo fosse il mio futuro musicale".

Le Tenebre di Sophie. Nati nel 2011 come duo acustico a Grottaglie (TA), Le Tenebre di Sophie si trasformano nel 2012 in un gruppo indie rock. I testi sono pregni di rabbia e disillusione, di voglia di riscatto, di denuncia politica, sentimentale e esistenziale. Hanno già all'attivo Il realismo è impossibile, uscito a fine Giugno 2013, sintesi delle caratteristiche dello stile del gruppo che viene da loro stessi definito cantautorato da combattimento.

I prossimi appuntamenti
13 marzo: Capo Tasto, Gianni Fanizzi, In-Tensione;
17 aprile: Appunti di viaggio, Different Souls, Zerocaffeina;
15 maggio: Rosanna D'Aprile, Davide Mangione, Gaia Daria Miolla.
giugno: serata finale


Si parla di