Eventi

E' vento di sport! Disabilità e attività sportiva

Sabato 10 maggio al CUS Bari un grande evento di sport per tutti, organizzato da CSI Bari e dall'APS Sportivamente.

Ospiti d'onore gli olimpionici pugliesi Verocca e Attolico

Sabato 10 maggio 2014, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 c/o CUS Bari in via Lungomare Starita 1-a/b, si terrà E' vento di Sport! Disabilità e attività sportiva, organizzato dal Centro Sportivo Italiano - Comitato di Bari e l'APS Sportivamente - Servizio di Psicologia per lo Sport. Un'occasione eccezionale per celebrare il 70esimo anno di fondazione del Centro Sportivo Italiano, che il 7 giugno suggellerà l'anniversario incontrando Papa Francesco a Roma,e dedicare una giornata allo sport nell'ambito della disabilità.

La manifestazione permetterà di riscoprire e rigenerare il valore dello sport e intenderà creare opportunità e crescita, attraverso la pratica sportiva nell'ambito della disabilità, in una società che sempre più si ritrova a garantire condizioni di benessere alla popolazione nella sua totalità.

L'evento si compone di due momenti, uno sul campo e l'altro in aula. Nel corso della tavola rotonda "Sport e disabilità. Un impegno comune" saranno approfonditi i temi dell'inclusione sociale e dell'integrazione delle persone con disabilità. Illustri esperti nel settore interverranno al fine di sensibilizzare gli operatori e gli educatori coinvolti nel campo della disabilità mentale e fisica sull'importanza dell'attività sportiva e del ruolo della psicologia dello sport in tale ambito. Parteciperanno il Prof. Francesco Fischetti e la Prof. Chiara Gemma dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", la Prof.ssa Domenica Giberna Referente Area Welfare del CSI e Serafina Grandolfo Presidente CSI Comitato Bari, la Dott.ssa Ilaria Fischetti Presidente dell'APS Sportivamente, l'Ing. Raffaele Sannicandro come Presidente CONI Puglia e Assessore allo Sport Comune di Bari, la Dott.ssa Francesca Scorpiniti del Centro di Salute Mentale ASL Bari, il Prof. Antonio Salonna Vice Presidente Comitato Italiano Paralimpico Puglia, la Dott.ssa Ketti Lorusso dello Special Olympics Team Puglia, l'Avv. Agnese Curri per Save The Children, ecc. Daranno il loro contributo inoltre gli olimpionici pugliesi Ruggero Verroca, Campione del mondo disciplina canottaggio-categoria pesi leggeri doppio, e Francesco Attolico, ex portiere della Nazionale Italiana di Pallanuoto, Vincitore Olimpiadi Barcellona 1992.

Durante la mattinata tutti i ragazzi coinvolti scenderanno in campo e, in un clima di festa e di ritrovo, parteciperanno attivamente a diverse attività sportive, come basket in carrozzina, rugby, salto in lungo, corsa, danza, ecc., coadiuvati da esperti operatori del settore.

Il Centro Sportivo Italiano é un'associazione senza scopo di lucro, fondata sul volontariato, che promuove lo sport come momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, ispirandosi alla visione cristiana dell'uomo e della storia nel servizio alle persone e al territorio. Tra le più antiche associazione di promozione sportiva del nostro Paese, il CSI risponde ad una domanda di sport non solo numerica ma qualificata sul piano culturale, umano e sociale. Da sempre i giovani costituiscono il suo principale punto di riferimento, anche se le attività sportive promosse sono rivolte ad ogni fascia di età. Educare attraverso lo sport è la missione del Centro Sportivo Italiano. Questo è ormai consolidato nella prassi e nella coscienza dell'associazione a tutti i livelli. Lo sport inteso dal Csi può anche essere uno strumento di prevenzione verso alcune particolari patologie sociali quali la solitudine, le paure, i timori, i dubbi, le devianze dei più giovani. Un'attività sportiva organizzata, continuativa, seria, promossa da educatori, allenatori, arbitri, dirigenti consapevoli del proprio "mandato" educativo, infatti, aiuta i giovani ad andare oltre, ad abbandonare gli egoismi e ad affrontare la strada della condivisione, della sperimentazione del limite, della conoscenza di sé. Proprio per questo, il CSI prevede un'articolazione della proposta sportiva nel rispetto delle età e dei bisogni di ciascun atleta, permettendogli in tal modo di scoprire il meglio di sé, di imparare a conoscere il proprio corpo, a valorizzarlo, a stimarlo.
Quest anno il CSI celebra il 70° anno dalla sua fondazione, 7 decenni di impegno e valori per lo sport!

L'APS Sportivamente nasce dall'esperienza con la realtà sportiva locale, e dalla volontà di 'intrapresa' di due giovani laureate, e intende offrire un Servizio polifunzionale di Psicologia dello Sport. Sportivamente nasce grazie al finanziamento della Regione Puglia, stanziato a seguito della vincita del bando Principi Attivi 2012: Giovani idee per una Puglia migliore. L'obiettivo dell'Associazione è offrire informazioni sui fattori psicologici che influenzano la pratica sportiva, migliorare l'apprendimento nello sport, aiutare i giovani a "maturare" con lo sport, effettuare consulenza psico sportiva personalizzata a gruppi o a singoli soggetti, prevenire l'abbandono precoce dello sport, offrire attività di supporto ad Enti e Associazioni che realizzano interventi di riabilitazione e reinserimento psicosociale. Lo staff è composto da Psicologi specializzati in gestione delle risorse umane, in Psicologia dello Sport, con specializzazioni cliniche o in psicoterapia, con qualificazioni in ricerca applicata allo sport, e Psicopedagogisti specializzati in risorse umane. I servizi sono offerti presso la sede di Sportivamente (c/o ASD CUS Bari) o a domicilio presso Enti richiedenti, Società sportive, gruppi di persone.

PROGRAMMA

ore 8:30 - Conferma iscrizione ai giochi dimostrativi
ore 9:30 - Sfilata di apertura e Saluti Istituzionali
ore 10:00 - Momento sul campo: Inizio giochi

ore 10:30 - Tavola Rotonda "Sport e disabilità. Un impegno comune"
ore 12:30 - Premiazione degli atleti in aula e saluti di chiusura.

Ingresso gratuito


Si parla di
  • CUS Bari
  • via Lungomare Starita 1 a/b
  • 10/05/2014