Eventi

Eataly Bari per la prima volta alla Fiera del Levante

Da sabato 10 a domenica 18 settembre a Bari si terrà la Fiera del Levante, importante appuntamento italiano e del Mediterraneo, arrivato quest’anno alla ottantesima edizione. Ospiti dell’evento saranno 26 paesi, dal Bangladesh alla Costa D'Avorio, al Sud Africa, al Nepal, al Vietnam, alla Danimarca: il tema comune sarà l'incontro tra passato e futuro, tra tradizione e innovazione dal punto di vista dell'ampliamento dei settori produttivi.

Eataly Bari è orgogliosa di essere presente per la prima volta alla Fiera, proponendo i suoi Alti Cibi ai partecipanti della manifestazione campionaria. Nel piazzale interno ci sarà un corner Eataly: tutti i giorni, seguendo gli orari della Fiera, si potrà compiere un vero e proprio viaggio gastronomico, spaziando tra le proposte etniche e quelle regionali di Eataly. Dalle empanadas argentine alle badomjan, melanzane ripiene di bulgur, noci e spezie direttamente dall’Iran, passando per le kibe, polpette fritte di bulgur tipiche brasiliane e le messicane volcanes, tortillas fritte, fino al qabili palaw, specialità dell’Afghanistan a base di riso e spezzatino di vitello con uva passa e zafferano: grazie agli amici dell’Associazione Culturale Origens, ci sarà solo l’imbarazzo della scelta. Non mancheranno naturalmente piatti della tradizione italiana: la classica ma sempre buonissima piadina con crudo e squacquerone e il toscanissimo panino con il lampredotto degli chef di Eataly, la cacio e pepe e amatriciana magistralmente preparate dall’Oste della Bon’Ora, ristorante di Grottaferrata (RM) e le appetitose bombette e i panini con hamburger podolico della braceria Rosmely di Ceglie del Campo (BA). Per i più golosi la pasticceria I Tesori di Sicilia di Bari proporrà i suoi cannoli, farciti al momento.

In accompagnamento la birra artigianale del Birrificio Svevo di Modugno (BA) e le bibite analcoliche e l’acqua di Lurisia.

Inoltre per tutto il periodo della Fiera del Levante nell’Aula didattica Eatinerari del Gusto di Eataly Bari si terranno ogni giorno corsi sul tema dell’enogastronomia, al prezzo fisso al pubblico di 12 €: dal 10 al 18 settembre appuntamento con i Corsi Fieri di Eataly Bari. Di seguito il programma:

  • Pettole dolci e salate, lunedì 12 settembre dalle ore 18.00
  • La pizza con gli specialisti di Eataly, martedì 13 settembre dalle ore 18
  • La mozzarella fatta in casa, mercoledì 14 settembre dalle ore 18
  • I Krapfen, giovedì 15 settembre dalle ore 18
  • La pasta tirata, venerdì 16 settembre dalle ore 18
  • Il vino, gli autoctoni, sabato 17 settembre dalle ore 18
  • I muffin, domenica 18 settembre dalle ore 17 (corso per bambini)

Infine, per ogni 20 € di spesa effettuata presso il mercato di Eataly Bari fino al 18 settembre verrà consegnato un coupon che darà diritto ad un ingresso omaggio presso la Fiera del Levante.

Per maggiori informazioni: www.bari.eataly.it o 080/6180401


Si parla di