Eventi

'Ecotoni II edizione', Daniela Corbascio, Jumana Manna e Nguyễn Trinh Thi a Like a Little Disaster di Polignano a Mare

A distanza di un anno esatto da Ecotoni I, con Laurie Anderson, Ericka Beckman, Jenny Holzer, Joan Jonas, Agnieszka Polska e Jenna Sutela, Like A Little Disaster è orgogliosa di presentare il secondo capitolo della serie che coinvolge tre nuove artiste: Daniela Corbascio, Jumana Manna e Nguyễn Trinh Thi.

Una transizione tra due sistemi o biomi adiacenti ma diversi, gli ecotoni ci appaiono sia come dei cambiamenti graduali che come demarcazioni improvvise.

Ma più che indicatori di separazione o di connessione gli ecotoni sono zona di fecondità, creatività, trasformazione; del divenire assemblando, moltiplicandosi; di divergere, differenziare, rinunciare.

Gli abitanti di un ecotono sono zone per pionieri coraggiosi.

Un ecotono è contemporaneamente sia un passato anticipato, un futuro ricordato.

Attraverso pratiche, poetiche e campi semantici diversi, le tre artiste in mostra strutturano territori di transizione o tensione fra due o più ecosistemi comunità natural-culturali eterogenee. L'ecotono diventa così la strategia e il metodo più efficaci per riflettere sulle relazioni interlacciate tra natura e cultura.

"Qualcosa accade. 

Estuari, zone di marea, zone umide: sono tutti spazi liminali dove “due sistemi complessi si incontrano, si abbracciano, si scontrano e si trasformano.” 

Eco: casa. Tono: tensione. 

Dobbiamo imparare a sentirci a nostro agio nella tremante tensione dell'intermedio. Nessun'altra casa è disponibile. Tra natura e cultura, tra biologia e filosofia, tra l'umano e tutto ciò contro cui ci scontriamo, tutto ciò da cui ci proteggiamo disperatamente, tutto ciò in cui ci gettiamo, naufragati e incauti, guardando, stupiti, come la nostra pelle diventa più sottile."


 

Ecotoni II

Daniela Corbascio, Jumana Manna, Nguyễn Trinh Thi

A cura di Like A Little Disaster

2 Settembre / 15 Ottobre

Dal 2 al 30 Settembre ogni venerdi, sabato e domenica dalle 17 alle 19 e su appuntamento

Dal 1 al 15 Ottobre solo su appuntamento

Like A Little Disaster

Via Cavour 68

Polignano a Mare

www.likealittledisaster.com


Si parla di