Eventi

Emanuela Panatta alla libreria Monbook di Bari

Venerdì 13 ottobre alle ore 18.00 a Bari presso Libreria Monbook Mondadori Point (Via Crisanzio, 16) si terrà la presentazione del libro Civico 33 di Emanuela Panatta, edito da Il Torchio.
CIVICO 33 è una raccolta di monologhi di personaggi femminili accattivanti e variopinti pensati per la messa in scena teatrale. Il libro contiene le voci di tante donne, inquiline di un immaginario palazzo al civico 33, rappresentato in copertina. Un crocevia dell’universo femminile in cui svariate tipologie di donne ben caratterizzate (l’arrabbiata, l’idealista, la crocerossina, l’alternativa, la precaria, l’innamorata, la golosa e l’arrivista) si raccontano in chiave tragicomica. Quasi tutte si lamentano della precarietà dell’amore e del lavoro. Si sentono incomprese, abbandonate e disilluse ma non hanno perso la voglia di lottare. I loro sfoghi sono filippiche isteriche alternate a barlumi di ottimismo. Dato che gli uomini hanno smesso da tempo di essere cavalieri, dopo aver rinunciato al sogno di una vita in due, le donne si ritrovano a dover convivere con se stesse, con i loro fallimenti, le loro paure e le loro speranze. Una sezione del libro è dedicata al “punto di vista degli uomini”: si tratta di una raccolta di testi scritti da attori, autori e registi, come Ignazio Oliva, Giulio Stasi, Cristiano di Calisto che “raccontano” l’universo femminile visto “da un altro mondo” … quello maschile. La terza sezione del libro racchiude, infine, Ale e Noa e Lo Sbaglio, atti unici per due o tre attori.
Durante la sua carriera artistica cominciata negli anni ’90, EMANUELA PANATTA ha partecipato a numerosi varietà Rai quali Numero uno, Per tutta la vita, Il paese delle meraviglie, La casa dei sogni; studia recitazione e conduce per alcuni anni Cartoon Network, programma per bambini. Oggi continua a lavorare nel mondo dello spettacolo; è docente di movimento scenico e si dedica alla realizzazione di progetti indipendenti.
EDITRICE IL TORCHIO nasce nel 2000 a Padova e si sviluppa con l’obiettivo di essere a disposizione degli autori non conosciuti al grande pubblico o alle prime esperienze nel settore della produzione libraria. Dal 2009 Il Torchio conosce un notevole sviluppo. Negli ultimi anni la casa editrice è ulteriormente cresciuta e propone opere di ogni genere letterario con un’attenzione particolare alla narrativa, alla saggistica e alla storia dell’arte. Altri ambiti tematici spaziano dalla storia, alla politica, alla sociologia.
Il Torchio è inoltre coinvolta in numerose iniziative culturali in collaborazione con importanti istituzioni padovane e si fa promotrice di concorsi letterari, “aperitivi con l’autore” e rassegne letterarie. Grazie ad alcune pubblicazioni d’interesse generale che hanno ottenuto premi e ottimi risultati a livello di critica e di apprezzamento da parte dei lettori, la casa editrice ha avuto la possibilità di raggiungere un pubblico ampio e variegato e mira a ottenere sempre per maggior rilievo su scala nazionale e internazionale. Il Torchio dedica sempre la massima cura nell’analisi dei gusti e degli interessi dei lettori e riserva una costante attenzione agli autori che sono supportati nell’organizzazione, nella diffusione del libro pubblicato e nella stesura del testo.


Allegati

Si parla di