Eventi

Emilio Casalini al Presidio del libro di Rutigliano

Mercoledì 26 luglio 2017, ore 20:30, EMILIO CASALINI presenta il suo libro "Rifondata sulla bellezza. Viaggi, racconti e visioni alla ricerca dell'identità celata" (Spino Editore) nel giardino mediterraneo di Torre Belvedere (Contrada Belvedere 2, Rutigliano, BA).
Dialogano con l'autore MASSIMO SALOMONE, Presidente Confindustria Turismo Bari - BAT e ANGELO ROSSANO, Responsabile redazione Corriere del Mezzogiorno. Modera MARY TROIANO, docente di economia.
Evento a cura di PAOLA BORRACCI, responsabile del Presidio del Libro di Rutigliano, in collaborazione con l'IISS "Alpi- Montale" di Rutigliano, la Pro Loco di Rutigliano, la libreria Barcadoro e l'Associazione culturale "Il Vaso di Pandora".
Iniziativa promossa dalla Regione Puglia - Assessorato dell'Industria Turistica e Culturale, in collaborazione con l'Associazione "I Presidi del Libro".

IL LIBRO
Un viaggio nato dal desiderio di capire perché l'Italia non sfrutta le grandi possibilità che ha. Il turismo è la più sana, florida e sostenibile risorsa economica del mondo. In crescita esponenziale, ma non per noi che ci accontentiamo di vivacchiare. Il turismo è lo specchio per vedere l'Italia con occhi diversi. Anche quelli di chi ci viene a trovare, quegli stranieri stupiti dalla bellezza del nostro Paese ma annichiliti dall'incuria e dalla disorganizzazione che lo caratterizza. Un viaggio attraverso i racconti di Paesi lontani, per capire quanto poca sia la distanza tra noi e loro. Tante piccole inchieste, fatte per capire perché il sistema-Italia non funzioni come potrebbe. Tante storie di speranza, quelle di chi prova a vincere in condizioni estreme e ci riesce. Ed infine un po' di idee su come si potrebbe migliorare insieme, perché questo libro riguarda tutti, perché gli attori in gioco siamo noi. Prenderne coscienza è il primo passo. Cambiare il secondo. Goderne i frutti il terzo. La narrazione di noi è lo strumento più importante che abbiamo per ritrovare la coscienza della nostra identità. Fondata sulla bellezza. Come sarebbe bello leggerlo anche nella Costituzione.

L'AUTORE
Giornalista e fotoreporter, Emilio Casalini ha collaborato con diverse testate italiane e nel 2000 ha intrapreso la collaborazione con la Rai realizzando reportages internazionali e inchieste per programmi quali "C'era una volta", "Un mondo a colori", "Crash" e "Report". Nel 2010 ha vinto il Premio Enzo Baldoni con il documentario "Iran About", e nel 2012 il Premio Ilaria Alpi con l'inchiesta sui rifiuti tossici "Spazzatour". Dal 2011 collabora con il Corriere della Sera.

INGRESSO LIBERO
Per informazioni e prenotazioni: 347.5059535 - 080.4762259.


Si parla di