Eventi

Escursione tra torri e calette selvagge, con le prime orchidee in fiore

Sabato 5 marzo alle 9.30 #trekking costiero con la Cooperativa Serapia partendo da Torre Cintola, al Capitolo (Monopoli), percorrendo spiagge deserte bagnate da un#mare cristallino e circondate da una #natura incantevole, tra timi e le prime bellissime #orchidee in fiore...e chissà forse anche la Serapias apulica! 

Dalla singolare torre costiera seicentesca, intraprenderemo un antico tracciato della via Traiana che ci condurrà ad una chiesetta in #grotta, resa unica da un rosone circondato da cerchi concentrici scavati nella calcarenite.
Sarà quindi la volta dei resti di Torre San Giorgio da cui si scorge in lontananza l'inconfondibile muraglione messapico di Egnazia.
Passeggiando per seminativi e oliveti secolari, riprenderemo la costa e, tra ginepri e le prime orchidee in fiore, giungeremo all'Abbazia di Santo Stefano: gioiello architettonico incastonato in un promontorio tra due porti naturali, scelta dai Cavalieri di Malta quale quartier generale dell'omonimo feudo gerosolimitano.
Dopo una sosta in questo paradiso terrestre, avendo il mare a farci da bussola, giungeremo nuovamente a Torre Cintola. 
Lì, di certo saremo attratti dai colori e dai profumi dei ricci e del pesce appena pescato: è Pescheria Renna dove, chi vorrà, potrà fermarsi per il classico aperitivo pugliese di mare!

Quota di partecipazione di 6 euro a persona (3 euro i bambini da 6 a 10 anni).

Percorso ad anello di bassa difficoltà, lungo circa 6,5 km. Si consiglia abbigliamento comodo, di indossare scarpe da trekking o da ginnastica, e di portare la fotocamera.

Appuntamento alle ore 9,30 presso Torre Cintola, Capitolo (Monopoli) (coordinate gps: Latitudine 40.915089 N, Longitudine: 17.34430 E). La passeggiata terminerà alle ore 13,00 circa.

E' preferibile la prenotazione, on line sul nostro sito www.cooperativaserapia.it, cliccando sul tasto PRENOTA o telefonando al 328 6474719. 


Si parla di