Eventi

Le pietre raccontano: escursione tra cave e Dolmen di contrada Impalata

Escursione a contrada Impalata Domenica 13 marzo alle ore 9:30 con l' Associazione Sportiva Dilettantistica "Arneotrekking"

Il Paesaggio racconta i suoi antichi ricordi, lascia intravedere la fatica e il sangue dei contadini che, con le loro ruvide, sapienti e dignitose mani, hanno costruito monumenti di pietra, celati tra la fitta vegetazione mediterranea agli occhi indiscreti di chi aveva il compito di far rispettare la legge.
Questa camminata rientra in quella serie di escursioni che tendono a farci conoscere un territorio ancestrale, ricco di storie e di leggende collegate ad un filo conduttore: “le pietre”. Un paesaggio di pietra, dove tutto dorme, dove tutto è silenzioso, dove le stesse pietre ci raccontano le loro storie. Utili ed umili testimonianze, che si celano ovunque ci siano pietre: dai notevoli Paretoni, alle maestose Specchie. Dagli incantevoli Trulli, ai caratteristici Furnieddhri. Dalle impressionanti Cave, ai misteriosi Menhir e Dolmen… Il cammino di questa domenica, si sviluppa ad intervalli principalmente nella contrada Impalata (Monopoli), a 366 metri sul livello del mare, partendo dalla Chiesa San Michele in Frangesto. Le escursioni proseguono appassionatamente, sempre alla scoperta di nuovi luoghi, di nuove emozioni, di nuovi panorami, di nuove compagnie.

Infotel https: //www.facebook.com/events/727463814019866/


Si parla di