Eventi

Performance d'arte "Fiat Lux. L'Istante della Meraviglia" nel Teatro Margherita di Bari

Fiat Lux. L'Istante della Meraviglia

Si terrà dall’11 al 31 maggio, all’interno del Teatro Margherita, nell’ambito delle celebrazioni del Maggio Nicolaiano, Fiat Lux “L’Istante della Meraviglia”, l’installazione fotografica curata dal fotografo Vincenzo Catalano, direttore artistico dell’associazione Freelance Photographers. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Bari, è stata presentata questa mattina a Palazzo di Città alla presenza dell’assessore alle Culture Silvio Maselli, del i priore della Chiesa Russa di Bari Andrej Boytsov e del presidente della Fondazione Nikolaos Vito Giordano Cardone. L’evento si pone come meraviglioso incontro tra arte e ambiente, natura e architettura, creature naturali e artifici dell’uomo, con il merito di riportarci con lo sguardo e il cuore ai luoghi di San Nicola, alla riscoperta di terre di transito e di memorie, di frontiere aperte ai popoli e d’incontro tra gli uomini: Patara, Myra, il Mediterraneo, il pellegrinaggio ortodosso, la festa. L’esposizione fotografica segue una sorta di trilogia attraverso la terra e la materia (gli inferi), le luminarie (la luce terrena) e i fuochi pirotecnici (la luce verso il cielo). In particolare la metafora rende omaggio a tre maestri artigiani: Fonderia Volpicella con la fusione del metallo per l’iconografica del Santo Patrono, Paulicelli Illuminazioni per le scenografiche luminarie che accolgono la statua del Santo, e Bruscella per la proiezione dei meravigliosi fuochi pirotecnici nelle più svariate evoluzioni cromatiche.

L’installazione fotografica si articola nelle seguenti cinque sezioni:
 Prima sezione NIKOΛΔOΣ Il Viaggio i Luoghi la Fede
Location Fiera del Levante Pad. 181 Zona Monumentale
Grazie alle installazioni e alle immagini proposte, i visitatori sono diventati contemporanei di San Nicola in quanto hanno potuto vedere gli stessi luoghi che erano sotto gli occhi del Taumaturgo : dalla città natale, Patara, a Myra, dove ha vissuto gli anni della giovinezza e santità.
 
 Seconda sezione Translatio Sancti Nicolai
Location Fiera del Levante Agorà Monumentale
Reportage fotografico sulla Traslazione delle Reliquie di San Nicola, realizzato ripercorrendo, a bordo di una goletta, la rotta da Bari a Myra navigata nel 1087 da 62 marinai.
 
 Terza sezione La Leggenda di kiev Slovo o perenesenii MoŠČej Nikolaja Čudotvorca
Location Fiera del Levante Agorà Monumentale
La venerazione di San Nicola in Russia è del tutto particolare, egli è il santo più venerato dal popolo ortodosso e non c’è in Russia una famiglia che non abbia presso di sé un’icona di san Nicola.
 
 Quarta sezione Un San Nicola da favola: un racconto per immagini
La navigazione della rotta dei 62 marinai della “Translatio” riproposta tra le stelle ed effetti speciali nel grande Planetario della Sky Skan alla Fiera del Levante.
 
 Quinta sezione FIAT LUX L’ISTANTE DELLA MERAVIGLIA
Location Bari Teatro Margherita
L’iconografica del Santo Patrono, attraverso la fusione del metallo: La Fonderia Volpicella
Le scenografiche luminarie che accolgono la statua del Santo: Paulicelli Illuminazioni
La proiezione dei meravigliosi fuochi pirotecnici nelle più svariate evoluzioni cromatiche: Bruscella
 
La realizzazione dell’evento è a cura dell’associazione Freelance Photographers, in partnership con la Fondazione Nikolaos, Paulicelli Light Design, Arti grafiche Favia e l’associazione culturale “I Figuranti di San Nicola”. Main Sponsor Moving Center.


Si parla di