Eventi

A Gioia del Colle l'"Étranger Film Festival", festival internazionale dedicato al cinema della diversità

Allacciate le cinture, il viaggio sta per cominciare. Il 7 giugno sarà inaugurata la seconda edizione di Étranger Film Festival, il festival  che per 5 giorni trasformerà la città di Gioia del Colle in un osservatorio sulla cinematografia, sulla letteratura e le arti visive, capaci di rappresentare la diversità come differenza di genere, sociale, etnica, religiosa, politica. Fino all’11 giugno si alterneranno incontri con autori della letteratura contemporanea, registi di fama nazionale e internazionale, video artisti, fumettisti e fotografi per un programma che prevede la presenza di 35 artisti, 25 proiezioni e 10 eventi speciali a ingresso libero, ospitati nel Chiostro di Palazzo San Domenico (Chiostro Comunale) di Gioia del Colle.

Dopo il successo del 2014 (oltre 650 presenze nelle 3 giornate di proiezione e oltre 1000 ingressi registrati alla mostra d’arte contemporanea collaterale  EtrA), l’Associazione Étranger di Gioia del Colle dà il via alla seconda edizione di Étranger Film Festival, un concorso a cui partecipano 17 opere di registi emergenti e video artisti internazionali che sapranno mettere a fuoco il tema della diversità e che si contenderanno 2 importanti premi in denaro: il Premio Étranger, assegnato dalla giuria tecnica composta dai registi Edoardo Winspeare, Marco Santarelli e Angelo Amoroso D’Aragona, e il  Premio Le Barisienne affidato al giudizio insindacabile del pubblico in sala,  dedicato a Ricciotto Canudo (un omaggio al pioniere della critica cinematografica nato e vissuto a Gioia del Colle).

Le novità dell’edizione 2017 sono tante. A partire dal sodalizio con il Presidio del libro di Gioia del Colle per imbastire insieme ad autori e lettori il dibattito sulla complessità del presente e sulla Puglia come frontiera e territorio di migrazione.

Poi l’istituzione di una giuria dei ragazzi, per coinvolgere attivamente gli studenti delle scuole superiori nel progetto del festival, che prevede per ogni sezione (cinema, letteratura e fotografia) la partecipazione di gruppi di studenti del liceo Classico "P. V. Marone", coordinati dai professori Leopoldo Attolico e Grazia Procino, del liceo Scientifico "R. Canudo" e da Liliana Attollino e Piera Schiavone dell'Istituto Tecnico "G. Galilei", coordinati dalle professoresse Angela Bianca Saponari, Paola Ardillo e Giovanna Scarati.

E ancora la rinnovata collaborazione con Massimo Causo, critico cinematografico e direttore della sezione “Onde” del Torino Film Festival, che ha anticipato: “Cercheremo di raccontare il mondo con lo sguardo del cinema, per spingerci da stranieri curiosi nei territori delle storie, delle culture e di nuovi linguaggi da esplorare”.

Numerose le iniziative in cantiere e le sorprese nei cinque giorni dedicati a cinema, letteratura, video arte e responsabilità, che vedranno alternarsi sul palco artisti affermati come il super ospite Edoardo De Angelis, regista del film “Indivisibili”, premiato con 6 statuette ai David di Donatello e 17 nomination. L'omaggio a De Angelis è motivo d’orgoglio per il festival, ancor più dopo le statuette conquistate alla 61ma edizione dei David di Donatello, dove è stato l'autentico campione del cinema italiano più indipendente. De Angelis col suo sguardo visionario ha scandagliato la società partendo dal margine, con una vivida attenzione per quelle figure che cercano una via d'uscita dai luoghi comuni del destino. Di questo si parlerà nell’appuntamento dell’11 giugno dedicato all’artista.

Poi l’incontro internazionale dell’8 giugno con Pan Nalin. Il regista indiano (che ha firmato, tra i tanti, anche la regia di ‘Samsara 2001’ Miramax/Disney) presenterà la sua ultima opera distribuita su Netflix “Angry Indian Goddesses” introdotto da Claudia Bruno, giornalista TGR Puglia, Rai3. Insieme intesseranno un dibattito sugli stereotipi di genere, su ‘Bollywood e la tipizzazione della donna’.

L’evento di apertura si terrà il 7 giugno, alle 19, nel Chiostro di Palazzo San Domenico (Chiostro del Comune), Gioia del Colle, e sarà dedicato al torinese Roberto Pedron, fotoreporter  che continua a testimoniare gli orrori della guerra in Siria e in Medio Oriente. Pedron dopo anni passati a realizzare reportage per International Web Post presenterà “Ti racconto una storia”, una raccolta di 40 istantanee sulla guerra vista con gli occhi dei bambini. La mostra rilancerà la riflessione sull’emarginazione e la disperazione dei sopravvissuti di guerra.

Tra le anteprime, il 7 giugno, alle 21.30, al Seven Cineplex, si terrà la proiezione di “Taranta on the road” cui seguirà l’incontro con il regista Salvatore Allocca e parte del cast.

Ancora tanti gli eventi di un cartellone fittissimo che imporrà il dialogo tra le arti e le culture per portare in provincia tanti pezzi ‘differenti’ di mondo e iniziare a fare la differenza accogliendo le differenze.

L’artwork dell’edizione 2017 è firmato dall’artista-fumettista  Angelo Luisi (Ang Hellone _ Instangram e Facebook), la  regia del video promo (Disponibile su Youtube: Etranger Film Festival 2017) è stata curata dal regista Filippo Tolentino. Il programma completo è disponibile sulla Fanpage Facebook Étranger Film Festival e sul sito www.etrangerfilmfestival.it.

Il festival è patrocinato da Comune di Gioia del Colle, Comune di Acquaviva delle Fonti, Apulia Film Commission, Regione Puglia, Istituto Scolastico Superiore Ricciotto Canudo - Gioia del Colle e Istituto Superiore I.T.I.S. Galileo Galilei di Gioia del Colle, e sponsor privati: (Fineco Bank, UCI – Unione Coltivatori Italiani, Mozzarella Gioiella, Azienda Vinicola Polvanera, Civico 8 Project Store, Distorsioni Sonore, Farmacia Favale, Puntonet, Libreria Minerva e Librellula, Trattoria Pugliese, Al secondo Piano B&B, Ciacco Hotel, Cavour B&B ).

PROGRAMMA :

MERCOLEDI 7 GIUGNO
PALAZZO DEL MUNICIPIO Chiostro
ore 18:30
Inaugurazione della mostra fotografica “Ti racconto una storia” di Roberto Pedron. Ilo fotoreporter di International Web Post presenta una raccolta di 40 istantanee sulla guerra vista con gli occhi dei bambini. La mostra rilancerà la riflessione sull’emarginazione e la disperazione dei sopravvissuti di guerra. 
SEVEN CINEPLEX 
ore 21:30
EVENTO SPECIALE PREFESTIVAL
Proiezione del film “TARANTA ON THE ROAD”. Il regista Salvatore Allocca e parte del cast presenteranno il film e dialogheranno col pubblico in sala.

GIOVEDI 8 GIUGNO
LETTERATURA E CINEMA IN ROSA
PALAZZO DEL MUNICIPIO Sala Javarone
ore 10-13 / ore 18- 21
Mostra fotografica di Roberto Pedron
PALAZZO DEL MUNICIPIO Chiostro
ore 20:00 EVENTO SPECIALE DI APERTURA ETRANGER FILM FESTIVAL 2017
“Stereotipi di genere: fabbricare principesse. Dialogo su Bollywood e la tipizzazione della donna”, il regista indiano Pan Nalin incontra il pubblico e presenta il suo ultimo lavoro “ANGRY INDIAN GODDESSES” introdotto da Claudia Bruno, giornalista TGR Puglia, Rai3. 
ore 22:00 CONCORSO 
“VALPARAISO” regia di Claudio Sironi (Italia, 2016, col., 20').
ore 22:25 CONCORSO
“IL SILENZIO” regia di Ali Asgari e Farnoosh Samadi (Italia / Francia, 2016, col., 14').
ore 22:45 CONCORSO
“MWAVITA, BORN AT TIME OF WAR“ regia di Marco Gualazzini (Italia,2016,col,15’).
ore 23:00 CONCORSO
“UN ALTRO ME“ regia di Claudio Casazza, (Italia,2016,col,83’).
Il regista Claudio Casazza presenta l’opera e dialoga con la psicologa Giusy Lombardo.

VENERDI 9 GIUGNO
IDENTITA’ LETTERATURA E CINEMA
PALAZZO DEL MUNICIPIO Sala Javarone
ore 10-13 / ore 18- 21
Mostra fotografica di Roberto Pedron
PALAZZO DEL MUNICIPIO Chiostro
ore 18:30
Takoua Ben Mohamed, giovanissima artista italo-tunisina, presenta “Sotto il Velo” (BeccoGiallo 2016) una striscia a fumetti che racconta con ironia la sua quotidianità di ragazza che ha liberamente scelto di portare il velo in Italia.
Federico Zaghis, direttore editoriale BeccoGiallo, racconta l’impegno civile dei suoi fumetti.
ore 19:50  FUORI CONCORSO
“HORROR VACUI“ regia di Enrico Acciani, (Italia,2017,col,15’).
Il regista presenterà il cortometraggio selezionato allo Short Film Corner della 70esima edizione del Festival di Cannes e dialogherà col pubblico.
ore 20:15  FUORI CONCORSO
“2183 DAYS” regia di Natasha De Betak, (India,2015,col,26’).
La regista presenterà il cortometraggio e dialogherà col pubblico.
ore 21:00 CONCORSO
“IERI E DOMANI “regia di Lorenzo Sepalone, (Italia,2017,col,18’).
Saranno presenti il regista Lorenzo Sepalone e l’attrice Nadia Kibout.
ore 21:30 CONCORSO
“CHOCOLATE WIND“ regia di Ilia Antonenko, (Russia,2016,col,24’).
ore 22:00 CONCORSO
“MANODOPERA“ regia diLoukianosMoshonas, (Francia /Grecia,2016,col,26’).
ore 22:30 CONCORSO
“POLIS NEA“ regia di Pierluigi Ferrandini, (Italia,2017,col,16’). 
Il regista presenterà il film e dialogherà col pubblico.
ore 22:50 CONCORSO
“WHOEVER WAS USING THIS BED“ regia di Andrew Kotatko, (Australia,2016,col,20’).
ore 23:15 CONCORSO
“FOUR PASSPORT“ regia di MihaljoJevtic, (Germania,2016,col,83’).

SABATO 10 GIUGNO
IL MONDO CON GLI OCCHI DEI BAMBINI
PALAZZO DEL MUNICIPIO Sala Javarone
ore 10-13 / ore 18- 21
Mostra fotografica di Roberto Pedron
ore 10:00
Paolo Comentale incontra alcuni alunni della Scuola Primaria S. Filippo Neri col suo libro “Otello cane d’Aprile” (Manni 2015). Il racconto, illustrato dall'autore, guida i piccoli 
lettori ad affrontare i temi della guerra e dell'amicizia e di un momento importante della storia del nostro Paese: la Resistenza.
MULTISALA SEVENCINEPLEX
ore 17:30 EVENTO SPECIALE
Il regista Marco Santarelli incontra il pubblico in sala per presentare “Dustur”, il suo ultimo documentario.
PALAZZO DEL MUNICIPIO Chiostro
ore 20:00   FUORI  CONCORSO
“SINDROME“ regia di Rina La Gioia, (Italia,2016,col,15’).
Incontro con la regista Rina La Gioia e l’attrice Celeste Casciaro
ore 20:30 FUORI CONCORSO
Il regista Alessandro Valenti presenta “Babbo Natale” cortometraggio vincitore della 73ma Mostra del cinema di Venezia, sezione “MigrArti”. A seguire incontro con gli autori e testimonianze sulla cultura dell’accoglienza.
ore 21:00 CONCORSO
“OUTCAST“ regia di YurySysoev, (Russia,2017,18’).
ore 21:30  CONCORSO
“SPIDER BOY“ regia di Linda Fratini, (Italia,2016,15’).
ore 21:50  CONCORSO
“MI AMIGO NAIM“ regia diJosè Luis LòpezOrtiz, (Spagna,2017,12’).
ore 22:10  CONCORSO
“ LA SLITTA“ regia di Emanuela Ponzano, (Italia,2016,19’).
ore 22:30  CONCORSO
“ MATTIA SA VOLARE “ regia di Alessandro Porzio, (Italia,2016,19’).
ore 22:50  CONCORSO
“ ALBA“ regia di Ana Cristina Barragàn, (Ecuador,Messico,Grecia ,2016,94’).

DOMENICA 11 GIUGNO
TUTTI I COLORI DELL’ARCOBALENO
PALAZZO DEL MUNICIPIO, Sala Javarone
ore 18-21
Mostra fotografica di Roberto Pedron
PALAZZO DEL MUNICIPIO Chiostro
ore 18:30
Paolo Panaro legge Leonardo Sciascia da “Gli zii di Sicilia”, opera fra le più note dello scrittore siciliano che riflette sull’emigrazione italiana in America e le condizioni dell’Italia nel secondo dopoguerra. Sarà presente libreria “La Librellula” con una scelta di titoli sul tema della rassegna.
I colori dell’arcobaleno attraverso il racconto di due “Memorie migranti”.
ore 20:00  CONCORSO
“AURELIA“, regia di Francis Magnenot, Katia Viscogliosi (Italia,2016,68’).
ore 21:15 FUORI CONCORSO
“IL QUARTO GIORNO DI SCUOLA”, regia di Martina Muso Melilli (Italia,2015,5’).
ore 21:30 EVENTO SPECIALE DI CHIUSURA ETRANGER FILM FESTIVAL 2017
Edoardo De Angelis presenta il suo film ”Indivisibili” e dialoga col pubblico.
Proiezione del film “Indivisibili”.
ore 23:15 
Premiazione delle opere vincitrici e consegna del Premio Étranger, Premio Le Barisienne, Premio studenti.


 


Si parla di