Eventi

A Locorotondo coscienza e conoscenza dell’essere donna, gli eventi per la Giornata Mondiale contro il Femminicidio

In occasione della Giornata Mondiale contro il Femminicidio, che ricorre il 25 novembre, l’Assessorato alle Politiche Sociali-Pari Opportunità di Locorotondo ha organizzato due eventi per promuovere la coscienza e la conoscenza dell’essere donna.

Sabato 24 novembre torna la manifestazione di sensibilizzazione “Rifletto-Riflesso”, promossa dall’Assessorato alla Politiche Sociali-Pari Opportunità in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Marconi-Oliva” e l’associazione “Fuori tempo” di Claudio Russano. La seconda edizione di “Riflesso-Rifletto” si svolgerà nell’auditorium “Boccardi” dell’IISS “Caramia-Gigante” a Locorotondo, con la regia e la direzione artistica di Claudio Russano e la direzione musicale della maestra Pasqua Viesti.

La rappresentazione teatrale vedrà protagonisti gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Marconi-Oliva” che si cimenteranno con se stessi, attraverso la recitazione e il canto, mettendo in scena uno spettacolo che porterà alla luce i più intimi e profondi sentimenti e le emozioni emerse.

Domenica 25 novembre, sempre nell’auditorium “Boccardi”, ci sarà la presentazione del nuovo libro della ostetrica dott.ssa Daniela Santoro dal titolo “Mimose e spine – la violenza sottile nell’intimo femminile”. Tale opera porta in luce il tema della violenza di genere nell’ambito della biologia femminile, con approfondimenti in merito alla violenza ostetrica e ginecologica nelle diverse fasi della vita di una donna, sullo sfondo del giudizio sociale e della violenza sottile perpetrata con le parole e gli atteggiamenti culturalmente predominanti.

Entrambi gli eventi avranno inizio alle ore 20,00 e saranno ad ingresso gratuito.


Si parla di