Eventi

Il Natale della Fidas di Bari in Piazza Umberto, gli eventi delle festività natalizie

Il 'filo rosso' della solidarietà per tre giorni in piazza Umberto a Bari unirà simbolicamente tre monumenti importanti della città: la palazzina Goccia del latte, il Palazzo Ateneo ed il giardino storico.

Venerdì 15 dicembre (dalle ore 8,30 alle 11,30) ci sarà la DONAZIONE DEL SANGUE in piazza Umberto presso la palazzina Goccia del latte, sede storica della Fidas barese, aperta a tutti i cittadini. Questa raccolta di sangue vedrà la collaborazione dell'Associazione Giovanile Forense di Bari - Agifor e dell''Ordine degli Avvocati di Bari che periodicamente si adoperano "Per una Giusta Causa". Il loro contributo intende dare un segno tangibile di attenzione verso i temi sociali della città.

Il 15 - 16 e 17 dicembre  presso il Palazzo Ateneo dell'Università degli Studi di Bari si svolgerà il 10° Meeting del Volontariato organizzato dal Centro di servizio al volontariato San Nicola con le organizzazioni di volontariato. Tema di quest'anno le “RelAzioni di gratuità”.
Presso lo stand della Fidas di Bari, nell'atrio dell'Ateneo al piano terra, sarà possibile oltre che scoprire la proposta culturale dell'associazione per la costruzione di una società fondata sui valori della solidarietà e del dono gratuito, trovare la preziosa ed esclusiva cartolina postale raffigurante la palazzina 'Goccia del latte', l'edificiopresente in piazza Umberto.
Si tratta dell'unica cartolina postale raffigurante la storica palazzina costruita nei primi del novecento e con una ricca storia centenaria di solidarietà che continua sino ai giorni nostri. La cartolina è inoltre impreziosita dal francobollo raffigurante la Giornata Mondiale della Donazione del Sangue e da un annullo postale riguardante il quarantennale della Fidas-Fpds.
Presso lo stand sarà poi possibile, con l'aiuto di un pannello illustrativo 'leggere' la storia dell'edificio storico.

Domenica 17 dicembre ci sarà la Festa del Quarantennale della Fidas di Bari con MUSICA DAL BALCONCINO.
Alle ore 17,30 la cover band dei Beatles, The Wonders - Beatles Tribute Project, vincitrice del "FaBfour contest" organizzato dalla Rai, suonerà brani della famosa band dalbalconcino della palazzina Goccia del latte che si affaccia sul centro della stessa piazza Umberto  L'evento musicale sarà l'occasione per sensibilizzare i cittadini impegnati negli acquisti natalizi sulla necessità vitale della cultura del dono volontario e gratuito del sangue.
Alle 19,30 invece comincerà all'interno della palazzina Goccia del latte la  Festa del socio con distribuzione delle benemerenze ai soci più attivi nelle donazioni, ai più giovani, riconoscimenti ai presidi ed agli insegnanti che hanno reso possibile le numerose raccolte di sangue negli Istituti scolastici. E per finire il brindisi con il tradizionale scambio degli auguri.


Si parla di