Eventi

'Farfalle' di Ilaria Cangialosi in scena al Teatro Abeliano

Nuovo appuntamento della rassegna To the theatre venerdì 12 e sabato 13 aprile (ore 21) al Teatro Abeliano con “Farfalle”, scritto e diretto da Ilaria Cangialosi. Lo spettacolo interpretato da Sara Bevilacqua, Arianna Gambaccini, Angela Iurilli, e la stessa Cangialosi. Disegno luci di Vincent Longuemare.

Lo spettacolo narra la storia delle sorelle Mirabal, nate ad Ojo de Agua (Repubblica Domenicana, tra il 1923-1960) sotto il severo regime trujillista. Le famiglie furono spogliate di ogni bene a favore della Patria, per ordine del generale Rafael Leónidas Trujillo. Il regime durò più di trent’anni, circa 30.000 haitiani furono uccisi in nome dello “sbiancamento razziale” a causa di una politica xenofoba, 50.000 vittime in tutto.

Minerva, Patria e Maria Teresa Mirabal crebbero in una famiglia benestante, tra libri, musica, principi di tolleranza e amore, svilupparono così nei confronti del regime un senso di rivendicazione e giustizia. Hanno lottato durante tutta la loro vita contro il regime, nascondendo gli haitiani prima e diventando attiviste poi, senza cedere mai alla paura.

Le sorelle Mirabal lottarono per la libertà di ogni individuo e per l’emancipazione femminile, fondarono e divennero l’anima del movimento 14 giugno, movimento nato per combattere il regime, la loro parola d’ordine era Mariposas: “Farfalle”.  ll 17 dicembre 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite dichiarò, in loro memoria, il 25 novembre Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Info 080.542.7678
Teatro Abeliano (Via Padre Massimiliano Kolbe 3) Bari


Si parla di