Eventi

'Ma che bel castello! Dagli agi ai disagi', gli appuntamenti del Museo Nazionale Archeologico di Altamura

Anche quest’anno il Museo Nazionale Archeologico di Altamura partecipa alla grande festa medievale in onore dell’imperatore Federico II di Svevia, che veste a tema e trasforma il centro storico della città per quattro intense e coloratissime giornate dal 25 al 29 aprile 2019
Giunta alla sua ottava edizione, la manifestazione verterà sul tema Li Agi e si connoterà sempre più di attività culturali con mostre, itinerari tematici e conferenze. Ad anticipare gli eventi di fine aprile saranno tre tavole rotonde sul tema Federicus 2019, Ma che bel castello! Dagli agi ai disagi.
Gli appuntamenti si terranno presso il Museo Archeologico Nazionale di Altamura secondo il seguente programma:

Venerdì 5 aprile ore 17.00
Presentazione del libro Castel del Monte. La storia e il mito di Massimiliano Ambruoso con prefazione di Francesco Violante, edito da Edipuglia nel 2018, nell'ambito della collana di studi storici Mediterranea
Il volume è frutto di una ricerca storica condotta dall’autore al fine di trovare una risposta scientificamente corretta ai tanti quesiti che riguardano l’imponente fortezza federiciana, patrimonio Unesco dal 1992. Per l’occasione modera il professore Pasquale Cordasco.

Venerdì 12 aprile ore 11.00
Presentazione della Nuova guida ai percorsi di visita del Sito Unesco di Castel del Monte
La guida è curata dall’Arch. Alfredo de Biase con prefazioni della dr.ssa Mariastella Margozzi, Dirigente del Polo Museale della Puglia, della dr.ssa Elena Silvana Saponaro, direttore del sito Unesco di Castel del Monte, con fotografie di Giuseppe Gernone, pubblicata da Claudio Grenzi Editore. 
Questa breve guida, lucida e lineare, essenziale ma completa, fornisce al visitatore uno strumento prezioso per leggere l'armonia dell'architettura, l'amenità degli spazi e la simbologia degli elementi decorativi. 
Alla presentazione interverranno con l’autore la dr.ssa Elena Silvana Saponaro, direttore del Museo Nazionale Archeologico di Altamura e del sito Unesco di Castel del Monte e il curatore delle immagini Giuseppe Gernone. Per l’occasione l’Arch. de Biase condurrà il pubblico in una visita simulata che, attraverso commenti e proiezioni di immagini, metterà in evidenza gli aspetti più peculiari e meno noti del monumento.

Info: 
Museo Nazionale Archeologico di Altamura
Via Santeramo, 88             
70022 Altamura
+39 080 3146409 

 
Polo Museale della Puglia
Via Pier l’Eremita 25b – 70122 Bari


Si parla di