Eventi

Ad Altamura ritorna la grande festa medievale di "Federicus" Edizione 2018

La venuta di Federico II in Terra di Bari viene rievocata da Federicus, la festa medievale che coinvolge tutta l’antica città federiciana. L’evento, durante le precedenti edizioni, ha attirato migliaia di visitatori dai comuni vicini e turisti dall’estero. La festa è animata da una moltitudine di sbandieratori, tamburrini, giocolieri, artisti di strada e giullari lungo le vie del centro antico. 

Gli eventi più importanti della rievocazione, che quest’anno si svolgerà nei giorni 28, 29, 30 aprile e 1 maggio, sono il Corteo Storico e il Palio di San Marco. Tanti altri eventi, però, allieteranno e intratteranno i visitatori durante il fine settimana all’ombra dell’imponente scenografia medievale allestita per l’occasione: la ricostruzione del cantiere della cattedrale, gli accampamenti militari, le bancarelle del mercatino, le conferenze a tema, il museo medievale e il “corteo dei fanciulli” composto dai bambini delle scuole elementari.

Le strade e le piazze di Altamura, soprattutto quelle del Centro storico,  faranno da sfondo anche a decine di altri eventi collaterali tra i quali spiccano le esibizioni di  tamburini e sbandieratori,  i cortei storici dedicati all’Imperatore Federico II , gli allestimenti dei quattro quarti cittadini  addobbati con bandiere, drappi e animati da scene di vita medievale. Tra gli eventi culturali , spicca la manifestazione promossa a Castel del Monte di Andria  per sabato 14 aprile  “Convivium: nutriamoci di cultura”, evento che nell’anno del cibo proclamato dal Mibact e dal Mipaaf, si  incentra sulle abitudini alimentari medievali attraverso un percorso di rievocazione storica ed esaltazione delle eccellenze enogastronomiche locali.
 Un altro evento a latere è l’appuntamento con il sociale che come ogni anno viene fortemente sostenuto dalla A.C. Fortis Murgia ,   e che quest’anno si terrà il 26 aprile alle  ore 19.30 presso il  Teatro Mercadante di Altamura con il  titolo “Prevenzione, salute e ricerca” con relatori di primissimo livello accademico, che svilupperanno l’argomento da differenti prospettive: cliniche, scientifiche e ambientali.  

IL PROGRAMMA 

COME ARRIVARE 


Si parla di