Eventi

Festa del sole a Cassano delle Murge. Al Cea Solinio, si festeggia il solstizio d'estate

stelle

Alle 12,51 ora italiana, di sabato 21 giugno inizia ufficialmente l’estate nelle località situate a nord dell’equatore, nell’emisfero boreale: il Sole a mezzogiorno raggiunge, in ogni luogo, nel suo moto apparente nel cielo il punto di massima altezza: è il solstizio d’estate. La parola Solstizio, infatti, deriva dal latino “solis stazio” (arresto del Sole) perché in questi giorni il Sole sembra mantenere sempre quella posizione nel cielo. E’ anche il giorno più lungo dell’anno, il Sole è visibile alla nostra latitudine per oltre 15 ore. 

Il Sole e il suo simbolo, il fuoco, sono al centro di tutte le religioni delle antiche civiltà e rappresentano le divinità positive, contrapposte a quelle tenebrose e malvagie. Astronomi e sacerdoti, osservatori astronomici e altari, all'alba della civiltà, si confondono. Non c’è da stupirsi, quindi, se in ogni tempo e luogo il giorno del Solstizio viene celebrato con feste, falò, rituali magici e religiosi.

La Società Astronomica Pugliese, in collaborazione con The Lunar Society, Cea Solinio, Coelum Astronomia e Salmoiraghi & Viganò, nell’ambito dell’iniziativa “Viaggia con noi nell’Universo” organizzano la “La Festa del Sole” con riti e osservazioni astronomiche al telescopio la sera di sabato 21 giugno 2014 a Cassano delle Murge presso il Cea Solinio. Questo il programma: alle ore 18.00 osservazioni al telescopio del Sole, alle 21 conferenza divulgativa su miti e costellazioni del solstizio d’estate a cura di Vincenzo Coppa, a seguire osservazioni al telescopio di pianeti e oggetti celesti e falò del solstizio d’estate…
Osservazioni astronomiche gratuite.
Durante la serata è prevista la cena (per prenotare contattare il Cea Solinio, 333-9580990 - euro 20,00, bimbi 10,00).


Si parla di