Eventi

Bari festeggia la sua celebre focaccia con tre giorni di musica, cabaret ed enogastronomia

Il 4, 5 e 6 settembre 2015 per tre giorni la Focaccia Barese sarà protagonista della seconda edizione di una grande festa popolare.

La location individuata per la manifestazione è Piazza Diaz, la Rotonda del Lungomare di Bari e l’obiettivo, partendo dall’evento già svoltosi, con eccellente riscontro, lo scorso anno, è quello di creare una tra le maggiori feste gastronomiche, di costume e di spettacolo di Bari e Provincia.

Nel Paese che ha dato i natali alla Dieta Mediterranea esistono moltissime realtà locali ancorate più che mai alle proprie tradizioni culinarie, tra le tante, la terra di Bari, da sempre rinomata per arte, cultura e turismo, scende in campo per diffondere e tutelare i sapori della propria terra. Uno su tutti quello della focaccia barese che, con le sue numerose varianti, rappresenta il simbolo della cultura barese a tavola; oggi più che mai simbolo, grazie ai suoi semplici ingredienti e alla sua lavorazione naturale, della dieta mediterranea, tra gli ingredienti: olio extra vergine di oliva, farina e pomodori.

La manifestazione è programmata per i giorni 4, 5 e 6 settembre; la rotonda del Lungomare di Bari sarà allestita con un grande palcoscenico dotato di torri laterali e fondale; nello spazio circostante saranno posizionate le casette in legno che accoglieranno tutti gli espositori .

Sul palco si alterneranno artisti conosciuti al pubblico locale che animeranno e intratterranno il pubblico con i loro spettacoli di cabaret, musica e danza.
venerdì 4 settembre alle 21 Pupetta e le Battagliere, i Komandanti e la cover band di Vasco Rossi.

sabato 5 settembre alle 21 il musicista Antonio Da Costa e scuole di danza e musica
concluderanno la festa domenica 6 settembre, Gianni Ciardo, uno de più grandi comici cabarettisti di Bari, e uno spettacolo di karaoke. 

Domenica 6 settembre, alle ore 20, è prevista la partecipazione dei giocatori del Bari Calcio che, accompagnati dal presidente Gianluca Paparesta, firmeranno autografi sulla moto Honda 125 messa in palio - insieme a una bicicletta di nuova generazione - per il concorso a premi “Mare e Focaccia” - la cui estrazione si svolgerà il 27 settembre 2015 (regolamento su www.gruppoideazione.com) -.

Nel corso della manifestazione si aprirà ufficialmente il concorso a premi “Mare e Focaccia”. In palio una moto Honda 125 e una bicicletta di nuova generazione, la cui estrazione si svolgerà il 27 settembre 2015 (regolamento su www.gruppoideazione.com).

I maestri panificatori – associati al Consorzio Focaccia Barese – che parteciperanno alla manifestazione sono: Dal Grano in Poi, Il Forno dei Desideri, La Pupetta, Palesano, Panificio Forno Magia, Panificio Veronese, Pan per Focaccia e Vizi & Sfizi.


Allegati

Si parla di