Eventi

2^ Festa dell'integrazione a Bari con la Giornata della Donazione

Il Coordinamento Migranti Puglia (CMP), avente sede a Bari in via Manzoni 199, organizza per il 29 luglio, insieme alla Sezione di Bari della FIDAS Donatori Sangue, una Giornata della Donazione.

Come già l’anno scorso, quando oltre 70 persone provenienti dai più svariati e lontani Paesi, ma ormai radicati in Italia, si presentarono in pieno luglio per donare generosamente il sangue sull’autoemoteca nel cuore del popolare quartiere Libertà, così anche quest’anno dalle 8 alle 12 in Piazza Risorgimento, proprio davanti alla scuola elementare Garibaldi, si svolgerà una festa incentrata sul gesto che più efficacemente rende concreto il concetto di fratellanza ed integrazione: la donazione del sangue senza distinzione di cittadinanza, religione, colore della pelle.

I prelievi saranno effettuati dal Personale del Servizio trasfusionale dell’Ospedale S. Paolo di Bari sull’autoemoteca della ASL, mentre la raccolta sarà organizzata e gestita dalla Sezione di Bari della FIDAS.

Il Centro di Servizio al Volontariato ‘San Nicola’ metterà a disposizione i gazebo che accoglieranno in piazza le associazioni coinvolte e i rappresentanti delle varie etnie, oltre che i donatori.

Visto l’alto valore civico dell’iniziativa, e la sua collocazione in un quartiere assai bisognoso di integrazione “sana” e “corretta”, sia l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Bari che la Regione Puglia hanno concesso il loro Patrocinio, sottolineando così quanto Bari sia incline a promuovere i valori della solidarietà concreta e della armoniosa convivenza fra i suoi abitanti, indipendentemente dalla loro provenienza geografica. 

Nell'occasione saranno presenti Autorità locali e nazionali ed anche diverse missioni diplomatiche.

L’iniziativa sarà replicata, sempre a Bari in Via Manzoni, l’8 dicembre.


Si parla di