Eventi

A Valenzano i festeggiamenti in onore del Santo Patrono "San Rocco"

Da oltre IV, a Valenzano, piccolo paese alle porte di Bari, si fa grande Festa  San Rocco, santo che, secondo la leggenda e gli antichi racconti, salvò più volte Valenzano dall’epidemia della peste. Anche per quest’anno, Padre Gerardo Maria Yapo, parroco della Chiesa Matrice , ha delegato, per l’organizzazione della festa, Davide Abbinante.

I festeggiamenti si apriranno il 15 Agosto con la rievocazione storica, con oltre cinquanta figuranti in abiti barocchi e  con gli Sbandieratori Nzegna di Carovigno (Br), del Voto che i Valenzanesi fecero a San Rocco, il 17 Ottobre del 1656; all’arrivo dell’antico quadro del Miracolo di San Rocco su Corso Aldo Moro, sarà acceso il grandioso impianto di luminarie realizzato dalla ditta Paulicelli Light Design di Capurso.

Il 16 Agosto, giorno della solennità del Santo Francese, dalle 5.00 del mattino alle ore 12.00, saranno celebrate sette Messe per consentire la partecipazione e l’afflusso dei tanti devoti e delle comunità parrocchiali dei paesi limitrofi come Adelfia, Triggiano, Ceglie del Campo, Carbonara, Capurso, Noicattaro, Rutigliano e Bari.

Alle ore 18.30 Sua Ecc. Mons. Francesco Cacucci presiederà la Solenne celebrazione Eucaristica in onore di San Rocco cui seguirà la consegna delle chiavi e la Processione per le vie del paese con i complessi bandistici “D. Delle Cese” di Bitonto e “Santa Cecilia” di Molfetta.

Nutrito il programma civile:

 street band e gruppi Folkloristici si esibiranno per le vie del centro storico illuminato dalla ditta Faniuolo di Putignano, e il concerto in cassarmonica della Grande Orchestra di Fiati “G. Ligonzo” diretta dal Maestro Angelo Schrinzi.

All’ una circa, in Largo Plebiscito, come tradizione, potremo assistere al lancio della Mongolfiera offerta dal Comitato Feste Patronali.

Il 17 Agosto Processione del Pellegrino delle ore 19.00, il concerto della Banda di Rutigliano diretta dal Maestro Fiorangelo Orsini ed i due spettacoli pirotecnici delle ditte “Firelight” di Valenzano e “Pirotecnica De Carlo” di Gioia del Colle.

Il 18 Agosto, su Corso Aldo Moro, spettacolo musicale conclusivo, a cura dell’ Amministrazione Comunale, con il grande fisarmonicista Pino di Modugno e tanti altri ospiti.


Si parla di