Eventi

XIII Festival dell’Arte russa, Il ‘Giardino estivo delle arti’ a Bari, Mola di Bari e Polignano a Mare

E’ un cammino lungo migliaia di chilometri quello che unisce Bari a Mosca e che da Mosca torna in Puglia toccando Bari, Mola di Bari, Polignano a Mare e, per la prima volta, Taranto e Matera, nell’anno in cui è Capitale europea della Cultura.

Il XIII Festival dell’Arte russa invita tutti a passeggiare nel “Giardino estivo delle arti” per scoprire attraverso cinema, fotografia, danza folkloristica, canto lirico-operistico e corale, i tanti punti di contatto artistico e di sintonia culturale con i popoli della Federazione russa.

Esattamente due mesi fa i talenti pugliesi del Conservatorio di Bari Niccolò Piccinni e dell’Accademia di Belle Arti di Bari insieme a musicisti e danzatori dell’Orchestra popolare ‘La Notte della Taranta’ avevano riempito i teatri di Mosca con una settimana di concerti e masterclass.

Oggi, la rassegna culturale ideata dal Cesvir (Centro Economia e Sviluppo Italo-Russo) e dal Centro dei Festival Cinematografici e dei Programmi Internazionali di Mosca, si ribalta: saranno gli artisti russi a offrire a pugliesi e lucani sguardi inediti sulla cultura di un Paese ricco di storia e tradizioni, molto più vicino a noi di quel che si pensi.

Soprattutto se non si perde di vista la spiritualità e il fil rouge di San Nicola che lega Bari e Mosca.

Il XIII Festival concluderà il suo percorso culturale fatto di mostre, documentari, proiezioni filmiche, lezioni di cinema, concerti ed esibizioni folk con una due giorni di celebrazioni religiose che, seguendo il calendario giuliano, il 21 e 22 maggio uniranno la Basilica di San Nicola e la Chiesa Russa di Bari. A fare da suggestivo sottofondo alla veglia notturna e ai riti ortodossi per la festa di San Nicola Taumaturgo, il prestigioso Coro del Clero della Diocesi di Mosca.


Si parla di