Eventi

Festival "Confilosofare" [Le confessioni di Sant'Agostino]

Nell'ambito del Festival "CONfilosoFARE [Volo ut sis - Amore e Filosofia]", giovedì 19 febbraio alle ore 19:00, Exviri ospiterà il Prof. Costantino Esposito, docente di Storia della Filosofia presso l'Università degli Studi di Bari.

Dopo l'appuntamento su M. Heidegger e H. Arendt e considerando l'importanza che per quest'ultima ha avuto l'incontro con i testi di Sant'Agostino, il prof. Esposito ci condurrà alla scoperta del concetto di Amore per il filosofo di Ippona.

"Le Confessioni" di Sant'Agostino costituiscono uno dei grandi classici della letteratura occidentale. Dalla tarda antichità al Medioevo, dal Rinascimento fino ai giorni nostri, non hanno cessato di essere lette e meditate. Con una sincerità e un'immediatezza che raramente si riscontrano negli autori antichi, Agostino vi traccia il ritratto di se stesso e della propria vita. L'infanzia e i turbolenti anni della giovinezza, l'età matura, i ripensamenti, gli sbandamenti, le esitazioni, infine la definitiva conversione al cristianesimo e la scelta della vita religiosa: tutto ciò viene narrato in uno stile elegante e piacevole, ma soprattutto ricco di una eccezionale profondità e acutezza di pensiero che fanno delle Confessioni un'opera filosofica fondamentale.


INGRESSO LIBERO

Scarica il programma completo del Festival
https://www.exviri.it/DATI/Programma_Confilosofare.pdf

_______________________________
Laboratorio Urbano EXVIRI
Contrada Calcare,Viale Cimitero, Noicàttaro (BA)
080.478.06.47 - info@exviri.it
www.exviri.it


Si parla di