Eventi

Tre serate in equilibrio tra scrittura, narrazione, pittura e musica per il "Festival Di voce in voce" a Bari

Il cartellone di attività per l’anno 2016 (VIII edizione) nel solco delle edizioni precedenti della rassegna “Di Voce in Voce”, sostenuta dalla Regione Puglia e dal Comune di Bari, propone tre serate presso il Museo Civico di Bari.

La rassegna avrà come tema “l’esercizio del pensiero storico tra musica e arte”: tre serate in equilibrio tra scrittura, narrazione, pittura e musica.

L’ottava edizione barese di “Di voce in voce” ha l’intento di esplorare, attraverso l’unione delle arti, la storia della terra di Puglia, frequentando l’evocazione narrativa tra parole, memorie e suoni congiungendo passato e presente in un unico insieme: la frugalità tipica della popolazione pugliese e le contemporanee contraddizioni che attraversano il nuovo secolo.

Ascolteremo, nel repertorio dei Radicanto, le voci dei popoli della terra di mezzo, gli afflati degli autori pugliesi, le antiche storie dei Sud del mondo, interpretati dalla voce elegante di Maria Giaquinto, le corde mediterranee di Giuseppe De Trizio, le pelli e le cornici di Francesco De Palma, il flusso dei suoni di Adolfo La Volpe che accompagnano le immagini di Maria Teresa De Palma e le scritture di Sandra Lucente, Antonio Loprieno e Leonardo Palmisano.

Durante la manifestazione sarà allestita la mostra fotografica “Il mestiere di vento” a cura di Michele Cecere.

Il motto della ottava edizione barese sarà: "Riguadagnare il tempo perduto che, anch’esso, si accumula.” Fernand Braudel

 Festival Di Voce in Voce si terrà a Bari il 9 il 15 e il 19 dicembre presso il Museo Civico

Ingresso libero


Si parla di