Eventi

L’inchiesta 'Aborto – Le Nuove Crociate' di Alexandra Jousset e Andrea Rawlins-Gaston al Festival delle donne

L’inchiesta Aborto – Le Nuove Crociate di Alexandra Jousset Andrea Rawlins-Gaston, prodotta dalla TV franco-tedesca Arte (2017) racconta ciò che avviene in Spagna, Portogallo, Ungheria, Polonia, Francia e Italia svelando il dietro le quinte della lobby internazionale anti-abortista, dagli Stati Uniti alla Russia. Il documentario è proiettato nell’ambito dell’VIII edizione del Festival delle Donne e dei Saperi di Genere "Nel segno delle Intersezioni". Ingresso libero, sottotitoli in italiano curati da Non una di meno Milano.

Il documentario sarà proiettato a Bari proprio mentre a Verona è in corso il Congresso mondiale delle famiglie, da una parte, e dall’altra la tre giorni organizzata dalla rete femminista Non una di meno.

A presentare il documentario interviene Eleonora Cirant, attivista di Non una di meno Milano e co-autice del volume Se il mondo torna uomo(Lidia Cirillo, Alegre, 2018), che indaga le alleanze tra fondamentalismi e libero mercato e le ricadute sul piano del diritto all’autodeterminazione, della violenza di genere, del lavoro, degli spazi autogestiti.

Sia il documentario che il libro sono utili per conoscere le reti reazionarie, sempre più influenti a Bruxelles, che hanno organizzato il Congresso delle famiglie a Verona e che vediamo operanti nei processi politici e nei progetti legislativi in corso nel nostro Paese con un attacco mirato ai diritti di autodeterminazione di donne e soggetti LGBTQ.

Per info: 


Si parla di