Eventi

Sesta giornata di Maggio all’Infanzia: tre diversi appuntamenti tutti nel grande Chapiteau

Sesta giornata di Maggio all’Infanzia mercoledì 18 maggio, con tre diversi appuntamenti tutti nel grande Chapiteau allestito in largo Giannella sul lungomare di Bari (fronte piazza Diaz).

Alle 10.00 la giornata comincia con “Tutti insieme con Romeo e Giulietta” per la regia di Roberto Petruzzelli, con lo stesso Petruzzelli e con Enzo Vacca. Due soli attori interpretano la celebre vicenda scespiriana, coprendo tutti i più importanti personaggi: Romeo, Benvolio, Mercuzio, papà Capuleti, ma anche Giulietta e Donna Montecchi, con la complicità di burattini e muppets. Dialogano, scherzano ed interagiscono con gli spettatori, rendendoli parte attiva dello spettacolo. Infatti, accanto agli attori e ai loro burattini, sarà il pubblico a rendersi protagonista di alcuni dei momenti più salienti della tragedia. 

Alle 18 la Compagnia del Sole presenta il suo classico “La vera storia di Pinocchio” di e con Flavio Albanese, impegnato a raccontare in prima persona la Vera storia di Pinocchio sulle note della celebre musica che Fiorenzo Carpi scrisse per il bellissimo film-TV di Comencini. Tra prosa e filastrocche, racconti in prima persona, canzoni, arie e recitativi “La Vera Storia di Pinocchio” ripercorre le principali vicende che hanno portato un semplice “ciocco” di legno a diventare un bambino. I personaggi appaiono e scompaiono sulla scena, a volte impersonati dallo stesso Flavio Albanese altre volte sono evocati attraverso la magia e gli espedienti del teatro del Varietà.

La giornata si conclude con un titolo per tutta la famiglia: “Storie” di Vito Signorile e Davide Ceddia, con le musiche dal vivo di Roberto Baratto, sarà in scena alle 21.00. Storie e racconti della tradizione orale barese e del nuovo immaginario popolare; “cavalli da battaglia” per tutti i felici intrattenitori di convivi. Ritornelli, indovinelli, narrazioni senza fine che fanno parte di un immenso patrimonio immateriale. In un gioco ritmico di parole, canzoni, favole antiche e nuove, Vito Signorile e Davide Ceddìa si concedono il piacere di divertirsi con il pubblico rispolverando quelle antiche bonarietà e cattiverie con cui i più anziani e i più giovani amano ancora intrattenersi per passare una gioiosa serata insieme.
Il 19° festival Maggio all’Infanzia è organizzato da Fondazione SAT, Teatri di Bari e Fondazione Città Bambino. Realizzato con il contributo di Comune di Bari, Unione Europea, della Sud Sistemi e degli sponsor che stanno in queste settimane aderendo alla campagna “Invita una classe a teatro”. Il festival sarà in programma fino al 24 maggio

Ingresso agli spettacoli 3 euro; info www.maggioallinfanzia.it; 335.8052211.


Si parla di