Eventi

El Barrio Libertad al Parco Localzo di Rutigliano per il Festival Note di Notte

I gitani, figli del vento. Popolo nomade che si esprime con il flamenco, linguaggio “primitivo” e divenire di un viaggio attraverso geografie lontane al quale è dedicato lo spettacolo «La voz del tiempo» del gruppo El Barrio Libertad, ospite giovedì 5 luglio (ore 21.30) del festival Note di Notte diretto da Luciano Tarantino nel Parco Localzo di Rutigliano, luogo incantevole immerso nel verde che viene gestito da un gruppo di ragazzi affetti da disabilità della cooperativa Ruah.

Formazione ad assetto variabile strutturata su Teresa Barbieri (canto, baile, palmas), Dario Fraccalvieri (chitarra flamenca), Giovanni Chiapparino (percussioni e fisarmonica) e Barbara Altini (baile), El Barrio Libertad propone un repertorio comprendente i diversi palos tradizionali del flamenco, e ne esplora le radici e le contaminazioni derivanti dal mondo arabo e da quello zingaro. Lo spettacolo «La voz del tiempo» è, infatti, frutto di un lavoro di ricerca nato dalla forte passione per la cultura gitana:  una lettura intima e segreta, la cui purezza, ancora oggi, appartiene ad un piccolo numero, o meglio ancora, alla minoranza di un piccolo numero.

Nel corso della serata sarà possibile degustare birre artigianali.

Biglietti 7 euro (parcheggio gratuito). Info 380.6914882. Punti vendita Libreria La Sapientia a Capurso e Libreria Barcadoro a Rutigliano.


Si parla di