Eventi

"Libro aperto", ad Adelfia Carmen De Sario al suo debutto poetico con il libro "Foglia di menta"

Nell'ambito della rassegna culturale "Libro aperto", Pro Loco Adelfia ospita Carmen De Sario al suo debutto poetico con il libro "Foglia di menta" edito da L'erudita. L'evento si svolgerà presso la sala consiliare del Comune di Adelfia.

“Foglia di menta” è un punto da cui osservare le cose. Dal basso verso l’alto. Il minuscolo che osserva e descrive il pantagruelico. Quel punto di vista da cui non si riescono a vedere i confini, gli orizzonti e tutto sembra incommensurabile, di una vastità incomprensibile, quindi minacciosa e angosciante. Eppure lo stesso punto di vista da cui tutto sembra così irresistibilmente affascinante e degno di essere raccontato.
È un modo di guardare e di interpretare. Quel modo per cui tutto ciò che è artefatto, costruito dalla razionalità umana, semplicemente non esiste. Dal mondo che ci circonda scompaiono, dissolvendosi, i palazzi, le strade, la plastica, i metalli. E le sovrastrutture psicologiche, le dietrologie, le più evolute mistificazioni. Rimangono la nebbia, il vento, la brina, la notte, le stelle, il mare, fronde di alberi, petali, semi, insetti. E ricordi, lacrime, voci, assenze concrete e tangibili. Le emozioni sono sensazioni fisiche, negli organi interni, sulla pelle. Esiste insomma solo tutto ciò che è sostanza profonda, materica, incontestabile e inconfutabile.
“Foglia di menta” è una forma di vita che si sente profondamente aliena. È un essere fragile, continuamente sul punto di scomparire e di estinguersi. Eppure capace di emettere un profumo potente, inconfondibile, capace di una bellezza soverchiante, di rinascere ovunque infinite volte. Una forma di vita pervasiva e infestante.
Una collana di perle, un album di scatti. Oppure un’unica storia sull’Umanità e sulla Vita.

Modera l'evento Gabriella Falcicchio
Letture a cura di Francesca Tarulli
Interventi musicali a cura di Pier Dragone

9 febbraio 2018 ore 19:00

Adelfia (Ba)

Sala Consiliare, Via Vittorio Veneto 122


Si parla di