Eventi

Foto challenge - Instagram al servizio del turismo culturale

Challenge su instagram, "I luoghi della cultura in Puglia" Eventi a LecceDal 22/02/2014 all'8/11/2014 pubblicate su INSTAGRAM le vostre foto che riguardino il tema dei luoghi della cultura in Puglia utilizzando gli hasthag ufficiali (#luoghiculturapuglia e #cultureplacespuglia), descrivendo sinteticamente il nome del luogo e taggando gli account luoghiculturapuglia oppure cultureplacespuglia. Perché? Semplice... promuovere il turismo culturale nella nostra REGIONE.

Per "luoghi della cultura" si intendono, in questo contesto, particolari di: musei, pinacoteche, biblioteche storiche, palazzi monumentali, opere d'arte, ecc. ubicati in Puglia che osservate ogni giorno (per i residenti) o che state osservando per la prima volta o che avete osservato in passato e nei quali tornate con entusiasmo (per i turisti).
Lo spirito dell'iniziativa è quello di diffondere, attraverso l'esperienza del visitatore, la conoscenza dei luoghi della cultura in Puglia per mezzo di internet e dei social network.
Obiettivo è divulgare un nuovo modo di vivere il territorio pugliese in modo consapevole e responsabile, quanto meno nei confronti dei nostri avi che ci hanno lasciato in custodia un'inestimabile patrimonio storico, artistico e culturale e che spetta a noi valorizzare e far apprezzare (speriamo)!
La Puglia non è solo mare, cibo, divertimento estivo, sole, spiagge affollate ma è tanto… molto di più: è cultura, è conoscenza, è storia… attraverso questo challenge affidiamo ai residenti e ai turisti la voglia di scoprirlo e di diffonderlo; di farsi promotori, oseremmo dire MISSIONARI, della conoscenza culturale e della diffusione, su base digitale, del patrimonio in nostro possesso.
Chiaramente la partecipazione al challenge è gratuita, anzi… di più: raccoglieremo, ogni 15 giorni tutte le fotografie distinte dagli hasthag ufficiali (#luoghiculturapuglia e #cultureplacespuglia) e taggate utilizzando gli "utenti" luoghiculturapuglia e cultureplacespuglia e selezioneremo nei giorni 2/3, 16/3, 30/3, 13/4, 27/4, 11/5, 25/5, 8/6, 22/6, 6/7, 20/7, 3/8, 17/8, 31/8, 14/9, 28/9, 12/10, 26/10, 9/11 la fotografia che, durante i 15 giorni precedenti, avrà ottenuto SU INSTAGRAM il maggior numero di "mi piace" e di commenti.
Per incrementare la portata informativa dell'iniziativa le fotografie saranno diffuse attraverso i social network meglio meglio specificati in basso. Ci si auspica che la diffusione avvenga anche attraverso la condivisione delle foto sui propri profili personali. Il compenso? Semplice, forse banale… c'è una certezza però: voi e la vostra fotografia come protagonisti! La foto che ogni 15 giorni raccoglierà il maggior "consenso" online sarà quella che diverrà un magnete 50*50 reso omaggio e spedito dallo sponsor dell'iniziativa (bed and breakfast "La Piazzetta" di Lecce) al fotografo. 18 magneti vedranno la luce grazie alla vostra intraprendenza fotografica e alla vostra capacità di diffusione dei luoghi della cultura di Puglia tramite internet ed i social network.
In cambio? In cambio chiediamo di fotografarvi con il magnete in mano affinché il mondo degli internauti possa conoscere la Puglia ed i suoi luoghi della cultura in modo diverso… dal basso!
Le immagini non devono in alcun modo offendere o sfruttare le convinzioni morali, civili e religiose dei cittadini e rispettare la dignità della persona in ogni sua forma, in base alla legge italiana e internazionale.
Non è consentito partecipare al challenge fotografico mediante scatti, riproduzioni, ritratti, immagini inerenti minori. In caso di pubblicazione di fotografie raffiguranti minori e/o che offendano le convinzioni morali, civili e religiose, nonostante il divieto sopra espresso, l'autore della pubblicazione ne risulterà unico responsabile a tutti gli effetti civili e penali.
Non è consentito partecipare con riproduzioni di immagini o scatti non propri. La partecipazione al challenge dà automaticamente il diritto agli organizzatori di utilizzare le immagini a scopo promozionale, non commerciale, del territorio, della gara e dell'evento, rinunciando gli autori delle pubblicazioni ad ogni e a qualsiasi compenso, diritto o pretesa economica in riferimento alla diffusione di tali immagini.

Ecco i nostri "luoghi" social:

INSTAGRAM (Italiano): https://instagram.com/luoghiculturapuglia

INSTAGRAM (English): https://instagram.com/cultureplacespuglia

TWITTER: https://twitter.com/culturapuglia

FACEBOOK: https://www.facebook.com/challengeinstagram

PINTEREST: https://www.pinterest.com/culturapuglia

STORIFY: https://storify.com/culturapuglia/challenge-instagram-puglia

"Potrebbe interessarti: https://www.lecceprima.it/challenge-instagram-luoghi-cultura-puglia.htmlSeguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/LeccePrimait/112352998793334


Si parla di
  • PUGLIA
  • centro citta'
  • 22/02/2014
  • 08/11/2014